Temperature percepite fino a 40°C

Almeno fino a domenica l’alta pressione occuperà stabilmente l’Italia, regalandoci così giornate prevalentemente soleggiate, con pochi temporali pomeridiani confinati sui rilievi; anche le temperature faranno registrare valori in generale elevati, con caldo e afa in graduale aumento, fino a raggiungere l’apice nel fine settimana, con massime per lo più fra 30 e 35°C e punte fino a 37-3°C. Questa ondata di caldo sarà più intensa delle precedente sia come intensità del fenomeno che come durata. La situazione non accennerà a cambiare almeno fino agli inizi della prossima settimana, e tutto ciò comporterà inevitabilmente un aggravamento del problema della siccità.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino splenderà il sole in tutta Italia. Nel pomeriggio nubi in aumento sui rilievi, con isoalti rovesci o temporali su Alpi, rilievi abruzzesi e molisani, Appennino Calabro-Lucano. Temperature massime in ulteriore aumento, con picchi fino a 36-37°C. Venti deboli, per lo più a regime di brezza.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo in prevalenza soleggiato. Nel pomeriggio qualche nube in più sui rilievi, ma con scarso rischio di precipitazioni. Temperature massime in ulteriore lieve aumento: il clima sarà caldo e localmente afoso specie in Pianura Padana, con punte fino a 38 gradi. Venti deboli, a regime di brezza; correnti localmente moderate tra le Isole Maggiori.

Meteo.it