Fino a sabato tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia, con l’alta pressione che occuperà stabilmente il nostro Paese. Le temperature- affermano i meteorologi di Meteo.it- torneranno al di sopra della norma stagionale, con caldo in graduale e sensibile aumento: entro il weekend in molti casi si potranno superare nuovamente i 35 gradi e nel contempo, con il crescere dei tassi di umidità, aumenterà anche il disagio causato dall’afa. Domenica ancora tempo stabile e molto caldo al Centrosud. Sulle Alpi sarà evidente un aumento dell’instabilità, che porterà allo sviluppo di temporali già dalla mattinata e nel corso del pomeriggio, attenuando parzialmente il caldo su queste zone. Lunedì questa instabilità potrà interessare anche le pianure a nord del Po, favorendo una generale attenuazione del caldo intenso sulle regioni settentrionali
Previsioni meteo per giovedì. Tempo generalmente soleggiato e caldo in progressiva intensificazione. Nel pomeriggio possibilità di sporadici e brevi temporali di calore attorno alle zone alpine, più probabili attorno ai rilievi del Trentino Alto Adige, nelle Dolomiti e in Carnia. Temperature: in aumento, con punte massime fino a 34-35 gradi. Venti: localmente moderati di Scirocco su mare e Canale di Sardegna, da nord su Canale d’Otranto e mar Ionio. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità molto alto, pari a 90-99 da Nord a Sud.
Previsioni meteo per venerdì. Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Durante il pomeriggio consueto sviluppo di nuvolosità sui monti, su Alpi e Prealpi non si escludono isolati e brevi rovesci o temporali. Caldo intenso con punte di 36-37 gradi. Venti deboli, salvo locali rinforzi di Maestrale al Sud.
Meteo.it