Siamo al termine della terza ondata di caldo intenso dell’estate 2017: entro mercoledì le temperature saranno in calo da Nord a Sud. Già nella notte ci sarà un deciso peggioramento del tempo sul Nord Italia per una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale e responsabile lunedì di piogge e temporali diffusi anche di forte intensità, con possibili grandinate; il Centro Italia verrà coinvolto marginalmente con fenomeni più occasionali e localizzati. Alla fine di lunedì un nuovo impulso di aria fresca e instabile in arrivo dal Nord Europa raggiungerà l’Italia determinando una nuova accentuazione dell’instabilità nel Nordest e poi martedì, scivolando verso sudest, anche al Centro e marginalmente al Sud. Di conseguenza, a inizio settimana l’alta pressione africana si ritirerà a ovest lasciando libero il passaggio alle fresche e umide correnti atlantiche che, accompagnate da temporali e da un rinforzo del vento di Maestrale, metteranno fine all’ondata di caldo intenso, con le temperature che al Sud e nelle Isole caleranno anche di 10 °C (in alcuni casi si passerà infatti da valori vicini ai 40 gradi a valori intorno ai 30); da giovedì e per buona parte della settimana il caldo tornerà un po’ dappertutto su valori normali per la stagione e senza il fastidio dell’afa. Nel fine settimana il caldo tenderà ad aumentare ma senza eccessi, mentre è probabile che da lunedì 31 luglio prenderà il via la quinta ondata di caldo dell’estate.
Previsioni meteo per lunedì. Lunedì prevalenza di tempo soleggiato su regioni meridionali e Isole. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno temporanee schiarite: nel corso del girno rovesci e temporali su tutte le regioni settentrionali, Toscana, Umbria, Appennino Marchigiano e zone interne di Abruzzo e Molise, con il rischio di fenomeni anche di forte intensità soprattutto in Lombardia Orientale, Trentino, Alto Adige, Friuli, Venezia Giulia e Veneto. Temperature massime in deciso calo al Centronord e Sardegna; ancora caldo intenso al Sud.
Previsioni meteo per martedì. Piogge e temporali inizialmente sul medio-alto Adriatico e nelle zone interne del Centro, ma in estensione verso il settore del basso Adriatico, Umbria e Lazio, Campania e Calabria tirrenica fra pomeriggio e sera. Nelle altre zone tempo soleggiato: questo, in particolare, al Nordovest, dove i venti di Foehn riporteranno le temperature massime intorno ai 30 gradi e renderanno il clima particolarmente asciutto. Nel resto del Paese registreremo un deciso calo termico, determinato dai freschi venti di Maestrale. Per il Sud e la Sicilia si tratta della svolta: dopo l’intensa ondata di caldo africano, infatti, le temperature potranno perdere anche 8-10 gradi.
Meteo.it