Termina l’ondata di caldo anche al Sud

Siamo al termine della quarta ondata di caldo intenso dell’estate 2017: entro martedì le temperature saranno in calo anche al Sud. La perturbazione atlantica che ha raggiunto lunedì il Nord, martedì, scivolando verso sud, porterà ancora instabilità al Centro e marginalmente nelle regioni meridionali. Non si tratta di precipitazioni risolutive sul fronte della siccità, che rimane estremamente grave. Sta per finire, quindi, l’ondata di caldo intenso, con le temperature che al Sud e nelle Isole caleranno anche di 10 °C (in alcuni casi si passerà infatti da valori vicini ai 40 gradi a valori intorno ai 30); da mercoledì e per buona parte della settimana il caldo tornerà un po’ dappertutto su valori normali per la stagione e senza il fastidio dell’afa. Nel fine settimana le temperature inizieranno gradualmente ad aumentare ed è probabile che da lunedì 31 luglio prenderà il via la quinta ondata di caldo dell’estate.

Previsioni meteo per martedì. Piogge e temporali inizialmente solo su zone interne del Centro e coste del medio e alto versante adriatico, nel pomeriggio in estensione anche a Lazio, Campania, Puglia e Calabria Tirrenica. Nel resto d’Italia tempo in generale soleggiato, tra l’altro con venti di Foehn al Nordovest, dove quindi il cielo sarà particolarmente terso. Temperature massime in rialzo al Nordovest, in deciso calo invece al Centro-sud, con fine del caldo intenso anche nelle regioni meridionali. Intensi venti di Maestrale su Basso Tirreno e Isole.

Previsioni meteo per mercoledì. Prevalenza di cielo sereno al Nordovest. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con rovesci e temporali nel corso del giorno su Alpi Orientali, zone interne del Centro (con possibili sconfinamenti fin sulle coste del Lazio), Campania, Basilicata, Puglia, calabria Tirrenica e rilievi della Calabria. Temperature massime in ulteriore calo al Sud, stazionarie o in leggero rialzo nel resto d’Italia.

Meteo.it