Netto calo delle temperature anche al Centro-Sud

Oggi fresche correnti atlantiche si propagheranno a tutto il nostro Paese, accompagnate da un po’ di temporali anche al Centro-Sud e, soprattutto, da un deciso calo delle temperature che metterà fine all’ondata di caldo intenso anche nelle regioni meridionali. Domani le temperature caleranno ulteriormente al Sud e in Sicilia, e in diverse zone d’Italia registreremo valori anche leggermente al di sotto delle medie stagionali; il tempo rimarrà instabile con il rischio di locali rovesci e temporali all’estremo Nord-Est e nelle regioni peninsulari, specie tra le zone interne e l’alto ionico. Tra giovedì e venerdì il graduale rialzo della pressione favorirà quasi dappertutto il ritorno del tempo soleggiato e un generale rialzo delle temperature.

Previsioni meteo per martedì. Schiarite ampie e durature al Nord-Ovest e nel Sud ed Est delle Isole. Altrove cielo inizialmente in prevalenza sereno o poco nuvoloso e con tempo ascutto. In giornata maggiore nuvolosità con sviluppo di locali rovesci e temporali, soprattutto tra le zone interne del Centro, l’Abruzzo, il Molise e il nord della Puglia, e in forma più sporadica su Alpi Orientali, Veneto, Ferrarese, Appennino settentrionale, Lucania e Calabria tirrenica. Fenomeni in attenuazione in serata, con qualche residuo rovescio su Puglia, Campania e Nord-Ovest della Calabria. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in deciso calo invece al Centro-Sud, con la fine del caldo intenso anche nelle regioni meridionali. Intensi venti di Maestrale su Basso Tirreno e Isole.
Previsioni meteo per mercoledì. Prevalenza di cielo sereno al Nord-Ovest, al mattino anche tra Emilia-Romagna e gran parte del Centro. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con locali rovesci e temporali al mattino su Alpi orientali, Friuli, Veneto e basso Tirreno, nel pomeriggio nelle regioni interne della Penisola, ma con possibili sconfinamenti fino alle coste nel basso Tirreno e tra la Puglia meridionale e l’alto Ionio. Temperature massime in ulteriore calo al Sud, stazionarie o in leggero rialzo nel resto d’Italia. Insistono venti da Ovest-NordOvest moderati o forti in Calabria e nelle Isole.

Meteo.it