Si profila una nuova e prolungata fase senza piogge: la siccità resta molto grave

Dopo una breve pausa caratterizzata da correnti più fresche settentrionali che hanno favorito anche lo sviluppo di numerosi temporali lungo la penisola, l’estate torna sui suoi passi grazie alla rimonta dell’alta pressione. Quest’ultima, fatta eccezione per pochi episodi, riporterà tempo stabile dappertutto con temperature in graduale crescita, fino a superare nuovamente i valori normali entro il week-end, quando potranno essere raggiunti facilmente i 35 gradi in molte zone. Da lunedì prenderà forma un po’ più decisamente il promontorio anticiclonico nord-africano che, per la quinta volta nel corso della stagione, riporterà sulle nostre regioni, e in gran parte dell’Europa, le bollenti masse d’aria sahariana responsabili di una nuova impennata delle temperature oltre i livelli critici. Si prospetta, quindi, un inizio di agosto all’insegna delle temperature estremamente elevate con picchi intorno ai 40 gradi non solo al Centrosud, ma anche sulla pianura padana orientale.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo soleggiato in quasi tutto il Paese salvo il transito di una modesta nuvolosità. Da segnalare la presenza di nubi un po’ più compatte fra il Levante ligure e l’alta Toscana, e sulle Alpi orientali: in queste zone non si escludono locali e brevi piogge. Temperature in leggero aumento con valori intorno alla media: massime in generale comprese fra 27 e 33 gradi. Venti di brezza con qualche rinforzo di Libeccio al Centronord e in Sardegna.

Previsioni meteo per sabato. Insistono condizioni di tempo soleggiato al Centrosud e sull’alto Adriatico dove le temperature subiranno un ulteriore incremento raggiungendo locali picchi di 34-35 gradi. Sul resto del Nord sarà presente una nuvolosità più o meno estesa che manterrà leggermente più contenute le temperature e che sarà accompagnata da alcuni temporali inizialmente sulle zone montuose, ma in estensione verso sera alle pianure del Nordovest e nella notte anche alle pianure orientali.

Meteo.it