Nel fine settimana l’alta pressione si consoliderà su tutto il Centro-Sud e Isole, dove il tempo sarà soleggiato e stabile, con caldo afoso in graduale aumento e temperature massime che domenica toccheranno punte vicine ai 35 gradi, anche oltre sulla Sardegna occidentale. Le regioni settentrionali invece, rimarranno parzialmente esposte a più fresche e instabili correnti atlantiche, che manterranno le temperature più contenute e favoriranno una fase di instabilità non solo sulle Alpi ma tra la sera e la notte di oggi anche sulle zone di pianura. Da lunedì però l’Anticiclone Nord-Africano si rafforzerà ulteriormente, estendendo con decisione la sua influenza anche a tutto il Nord Italia: inizierà così la quinta ondata di caldo intenso di questa estate, con le roventi correnti sahariane che faranno salire rapidamente le temperature. Secondo le attuali proiezioni, questa fase molto calda durerà almeno una settimana con temperature molto elevate e punte che da mercoledì-giovedì si assesteranno intorno ai 40°C, con conseguenze negative che andranno ben oltre il disagio sulle fasce di popolazione più a rischio.
Previsioni meteo per domenica. Sarà un’altra giornata pienamente estiva e soleggiata al Centro-Sud, in Liguria, Emilia Romagna a parte brevi e isolati temporali di calore sull’Appennino centrale. Nel resto del Nord maggiore presenza di nuvole, con la possibilità di locali rovesci e isolati temporali al mattino all’estremo Nord-Est, nel pomeriggio su zone alpine e prealpine con il rischio di qualche sconfinamento verso le zone pedemontane dell’alto Piemonte. Temperature in ulteriore leggera crescita al Centro-Sud e Isole; punte oltre i 35°C sulla Sardegna occidentale per effetto di una ventilazione orientale da debole a moderata. Altrove venti in prevalenza deboli.
Previsioni meteo per lunedì. Un po’ di nuvole e qualche breve temporale pomeridiano sulle zone alpine. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con appena qualche nuvola innocua in più nelle ore più calde del giorno sulle zone montuose. Temperature massime e afa in ulteriore aumento, in generale comprese fra 30 e 36 gradi, ma con punte anche fino a 38-39 gradi, specie in Sardegna.
Meteo.it