Sul nostro Paese ha preso il via la quinta ondata di caldo africano di questa estate che, secondo le attuali proiezioni, avrà carattere di eccezionalità per durata, estensione territoriale e intensità: in tutta Italia le temperature risulteranno molto elevate per almeno 8-10 giorni, con conseguenze negative che andranno ben al di là del disagio sulle fasce di popolazione più a rischio. Il picco massimo del caldo si toccherà tra giovedì e l’inizio della prossima settimana. In molte regioni potrebbero essere avvicinati e superati i record assoluti di caldo, con massime diffusamente tra i 35 e 40 gradi ma con valori in alcune regioni anche superiori. La siccità non potrà che aggravarsi, a causa delle alte temperature e del lungo periodo senza precipitazioni, specialmente al Centro-Sud e sulle Isole.
Il Ministero della Salute ha stilato un elenco delle città in cui il caldo, nella giornata di mercoledì, produrrà maggiori disagi: bollino rosso a Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Il bollino rosso indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane, e non solo sulle fasce considerate a rischio come anziani, bambini piccoli e persone affette da malattie croniche.
Previsioni meteo per martedì. Giornata soleggiata sull’Italia con un cielo sereno in quasi tutte le regioni; da segnalare qualche modesto annuvolamento a metà giornata sulle Alpi, lungo l’Appennino e nell’estremo Nord-Ovest. Nel pomeriggio sviluppo di locali acquazzoni o temporali di calore sulle Alpi occidentali con il rischio di qualche sconfinamento sulla vicina pianura piemontese. Temperature in ulteriore generale aumento con punte fino a 40°C nelle zone interne del Centro e sulla Sardegna. Venti: moderati sud-orientali nel mare e canale di Sardegna con mare mosso, deboli o a regime di brezza altrove.
Previsioni meteo per mercoledì. Tempo soleggiato ed estremamente caldo in gran parte del Paese. Nel pomeriggio possibili temporali isolati in corrispondenza delle Alpi occidentali e delle Dolomiti. Venti: ovunque deboli e a prevalente regime di brezza. Temperature in lieve aumento, soprattutto al Centro-Nord. Tra le città più calde: Perugia, Bologna, Firenze e Frosinone con 40°C previsti; Roma, Viterbo e Rieti con 39°C.