
Nella mattinata odierna il traffico, benché sostenuto lungo le direttrici che portano alle principali località di villeggiatura, non ha fatto registrare le criticità e l’intensità della giornata di ieri. Nel pomeriggio è previsto bollino giallo (traffico intenso).
Anche oggi, per agevolare gli spostamenti, è in atto il divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori alle 7.5t fino alle ore 22.
SITUAZIONE DEL TRAFFICO
Nord-Ovest:
A10 Genova – Ventimiglia: Code a tratti tra Genova Aeroporto e Bivio A10/A7 Milano-Genova e 1 km di coda tra Bordighera e Confine di Stato dir Francia
A9 Lainate-Como-Chiasso: Coda di 6 km per attraversamento della dogana svizzera
Nord-Est:
A22 Brennero Modena rallentamenti con code a tratti tra Bolzano nord e Affi in direzione sud e tra Verona Nord ed Egna Ora in direzione nord
A23 Palmanova -Tarvisio: – direzione confine di stato – coda di 2 km tra Pontebba e Malborghetto
Centro
A14 Bologna-Taranto: Code a tratti tra Faenza e Castel san Pietro in direzione A1
VIABILITÀ STATALE
Domenica caratterizzata dalle grandi partenze con traffico intenso sulla rete stradale e autostradale Anas, anche se in lieve calo rispetto alla giornata di bollino nero di ieri. I maggiori flussi veicolari per esodo estivo si registrano da questa mattina sul versante Jonico e Tirrenico, in particolare sulla statale 106, in provincia di Reggio Calabria e in direzione delle località di mare del cosentino e del crotonese, sulla statale 18 Tirrena Inferiore in Campania, in direzione della costa Cilentana e nel reggino, sulla statale 16 Adriatica tra Marche, Emilia Romagna e Abruzzo e in Sicilia sul raccordo autostradale 15 Tangenziale di Catania dove si registrano rallentamenti con code.
Al momento si segnala che in Basilicata, è stato istituito provvisoriamente un senso unico alternato, al km 28,000 della strada statale 585 “Fondo Valle Noce” nel territorio comunale di Lagonegro, in provincia di Potenza. Il provvedimento si è reso necessario a seguito di una caduta massi verificatasi ieri sera con presidio delle squadre Anas e dopo una primo sopralluogo di ispezione delle aree esterne da parte dei tecnici regionali della Protezione Civile.
Aggiornamento. In Sicilia un incendio ha reso necessaria la chiusura della strada statale 117 bis “Centrale Sicula” dal km 35,000 al km 43,000, fra Enna e Piazza Armerina, in entrambe le direzioni. I Vigili del Fuoco sono sul posto per domare le fiamme, mentre Anas e Forze dell’Ordine sono presenti per garantire la sicurezza della viabilità. Le deviazioni sono segnalate in loco. Sempre in Sicilia, riaperto il tratto fra il km 4,000 e il km 7,500 della strada statale 188 dir/C “Centro Occidentale Sicula”, a Corleone, e riaperta la strada statale 288 dal km 45.3 al km 51.9 in località "Aidone/Piazza Armerina", in provincia di Enna. I tratti erano stati chiusi per incendi.
PREVISIONI METEOROLOGICHE
Per quanto riguarda le condizioni meteo il Dipartimento della Protezione Civile informa che per la giornata di oggi sono previste precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sulle regioni settentrionali, dapprima sui settori alpini centro-occidentali e in estensione verso le zone di pianura. Il tempo sarà stabile e soleggiato al centro-sud. Si prevede una temporanea diminuzione delle temperature al nord mentre sul resto del paese si registreranno valori molto elevati.
CIRCOLAZIONE FERROVIARIA
Fine settimana di grande movimento sui treni e nelle stazioni italiane.
Nel primo weekend di agosto circa 3,5 milioni di passeggeri sceglieranno di spostarsi con il Gruppo FS Italiane, sui treni ma anche con i bus: saranno 630mila le persone che viaggeranno con le Frecce e gli InterCity di Trenitalia, oltre 2 milioni quelli che tra venerdì e domenica saliranno sui treni regionali di Trenitalia, anche per raggiungere mete balneari e turistiche. A questi si aggiungono gli oltre 800mila clienti di Busitalia che si sposteranno in ambito urbano, metropolitano e sulla lunga percorrenza.
Secondo le proiezioni elaborate in base alle prenotazioni già ricevute, i viaggiatori che entro la fine dell’estate si sposteranno lungo la Penisola con i treni nazionali di Trenitalia saranno circa 26 milioni. Le principali mete sono le città d’arte (Roma, Firenze, Venezia e Napoli), ma flussi consistenti si prevedono anche verso la Riviera Romagnola, la Puglia e il Trentino Alto Adige.
Inoltre, sulle fermate aggiunte per l’estate, si sono registrate già oltre 50mila prenotazioni (circa +6% vs 2016). Un’ampia fetta di passeggeri si muoverà anche sui treni regionali per percorrenze di breve e medio raggio. Per tutti è previsto un rafforzamento dei servizi di assistenza nelle principali stazioni.
Rete Ferroviaria Italiana ha già attivato i Centri Operativi Territoriali che, in coordinamento con la Sala Operativa Nazionale, monitorano l’andamento della circolazione ferroviaria e fronteggiano eventuali criticità. Sono inoltre presidiati tutti gli impianti strategici ed è stato rafforzato il personale addetto alla circolazione dei treni. Grande attenzione anche per l’informazione ai viaggiatori attraverso il monitoraggio costante del funzionamento di display e annunci sonori.
La Protezione aziendale del Gruppo FS Italiane, in costante contatto con le Sale Operative di RFI e delle società di trasporto, è presente nelle principali stazioni della rete nazionale per la gestione dei flussi di viaggiatori, sulle linee per il monitoraggio delle criticità di security e a bordo treno per il supporto al personale viaggiante e ai passeggeri.
Per informazioni: fsnews.it, FSNews Radio sul web e in oltre 400 stazioni, @fsnews_it e @lefrecce, i profili Twitter del Gruppo, o viaggiatreno.it.
Causa maltempo, in Trentino Alto Adige, è ancora interrotto il traffico ferroviario tra S. Candido e Dobbiaco, sul posto unitamente ai tecnici di RFI sono presenti i Vigili del Fuoco e personale della Protezione Civile per monitorare costantemente la situazione e ripristinare le condizioni di sicurezza non appena tecnicamente possibile.
CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI
Si invitano tutti i conducenti a partire solo dopo aver controllato l’efficienza del veicolo e le notizie sul traffico dell’itinerario prescelto. Per pianificare una “partenza intelligente” e viaggiare sempre informati è disponibile una brochure multimediale sul sito internet della Polizia di Stato – sezione Viabilità Italia.
Si raccomanda di portare al seguito sempre generi di conforto ed in particolare delle scorte di acqua, viste anche le alte temperature registrate in questi giorni.
evitare qualsiasi distrazione alla guida, soprattutto quella causata dall’utilizzo, vietato e pericoloso, dei cellulari. Si raccomanda di mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede, di moderare la velocità, allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori, di assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta.
Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e seg;.
Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in "Apple store" ed in "Google play". Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 800.841.148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.
Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione sono disponibili sui siti internet delle singole Società Concessionarie e, per numeri e contatti utili, sul sito www.aiscat.it/estate2017.htm.
Per coloro che sono diretti verso le località balneari della Croazia si ricorda che per circolare in Slovenia lungo le autostrade e le strade extraurbane principali tutti i veicoli (auto e motoveicoli), con peso complessivo non superiore a 3,5 t, devono obbligatoriamente essere provvisti di un contrassegno prepagato (c.d. «vignetta») da apporre sul veicolo. A causa di questa previsione, in prossimità del confine italo-sloveno si potrebbero creare lunghe code di turisti diretti agli esercizi pubblici dove è possibile il loro reperimento. Al fine di non arrecare quindi ulteriori turbative al traffico ed in considerazione del fatto che il prezzo è invariato ovunque il contrassegno venga acquistato, sarebbe utile e prezioso che le vignette venissero acquistate con anticipo nei diversi punti vendita dislocati nelle Aree di servizio ubicate lungo la rete autostradale che adduce a Trieste.
È fortemente sconsigliato attendere di arrivare all’ultima area di servizio in territorio italiano (Duino Sud) per acquistare il contrassegno, dove si rischia di contribuire ad un sovraffollamento con conseguenti gravi rischi per la sicurezza.
Per rendere peraltro questa area di servizio più fruibile ai veicoli turistici, è stato imposto il divieto di sosta e fermata ai veicoli e ai complessi di veicoli, per il trasporto di cose, di massa complessiva superiore a 7,5 t fino alle ore 22,00 del 05/08/2017.
In alternativa al tracciato autostradale, è possibile raggiungere le località della costa croata percorrendo la strada E61/7 slovena senza, pertanto, dover pagare la «vignetta». Per maggiori informazioni si rimanda al Piano esodo estivo messo a punto da Viabilità Italia.