Fino a venerdì tempo stabile

Giovedì e venerdì l’alta pressione occuperà ancora l’Italia garantendo sul nostro Paese giornate in prevalenza soleggiate, con un po’ di nuvolosità solo sui rilievi. Si farà sentire anche un po’ di caldo afoso che, pur intensificandosi, rimarrà comunque lontano dai livelli eccezionali dell’ultima ondata di calore: le temperature infatti si porteranno su valori di 2-5 gradi sopra le medie, specie al Centrosud, con massime quasi dappertutto fra 30 e 35 gradi e qualche picco fino a 36-37 gradi. Questa nuova fase calda dovrebbe durare poco e interrompersi gradualmente già nel corso fine settimana, quando è probabile l’irruzione sull’Italia di correnti più fresche di origine atlantica. Una perturbazione, accompagnata da rovesci e temporali, raggiungerà infatti le Alpi alla fine di venerdì, per poi interessare sabato anche le pianure del Nord, in particolare tra la Lombardia Orientale e il Nordest, con conseguente primo calo termico nelle regioni settentrionali. Tra la notte successiva e la giornata di domenica verrà coinvolto anche il Centrosud, con una rinfrescata più diffusa e condizioni di tempo instabile anche su regioni centrali adriatiche, basso Lazio e Sud Peninsulare. All’inizio della prossima settimana una depressione indugerà ancora due o tre giorni sul Meridione, dove quindi insisteranno un po’ di piogge, con temperature temporaneamente anche sotto le medie stagionali. Seguirà da metà settimana un miglioramento più generalizzato e con temperature in risalita.

Giovedì bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o pooc nuvoloso, fatta eccezione per un temporaneo aumento della nuvolosità nelle ore centrali del giorno sulle zone alpine, dove comunque rimarrà basso il rischio di pioggia. Temperature massime quasi dappertutto in aumento e in generale comprese tra 28 e 34 gradi, con punte fino a 35-36 gradi nelle zone interne del Centro. Venti deboli con ultimi rinforzi di Maestrale sulla Puglia.

Venerdì bella giornata di sole in gran parte d’Italia, con appena un po’ di nuvole innocue nelle ore più calde del giorno sulle zone alpine. A fine giornata però tempo in peggioramento sulle Alpi, dove si formeranno numerosi temporali. Temperature in generale stazionarie o in ulteriore leggero aumento.

Meteo.it