Più temporali e temporaneo calo delle temperature a inizio settimana

La settimana che sta per cominciare si aprirà con una situazione pressoché invariata, con l’alta pressione che benché indebolita occuperà ancora l’Italia: fino alla fine del mese quindi le giornate rimarranno in generale soleggiate e continuerà l’assenza di piogge di degne di nota (nonostante qualche temporale in più al Nord), mentre le temperature, pur con una lieve flessione, rimarranno ovunque al di sopra dei valori medi stagionali. In particolare risentiremo del passaggio ravvicinato di una debole perturbazione sull’Europa orientale, grazie a cui le temperature subiranno una lieve flessione dell’ordine di 2-4 gradi tra la fine di lunedì e la giornata di martedì. Questa sfiorerà il Nord determinando un temporaneo aumento dell’instabilità atmosferica per poi dirigersi, nella giornata successiva, verso sud.

Previsioni meteo per lunedì. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo generalmente soleggiato; qualche nube in arrivo dal pomeriggio sulla Sardegna, in Toscana e nelle Marche. Al Nord nuvolosità variabile accompagnata da qualche temporale più probabile dal pomeriggio su Alpi occidentali e tra Lombardia orientale, Triveneto ed Emilia. Possibili temporali isolati nel pomeriggio anche in prossimità dell’Appennino centrale. Temperature massime in leggero calo al Nord, stazionarie o in lieve aumento altrove. Venti perlopiù deboli.

Previsioni meteo per martedì. Mattina gli annuvolamenti più importanti interesseranno il medio Adriatico con possibili temporali nelle zone interne dell’Abruzzo e del Molise, sul Gargano e in Irpinia. Nel complesso più soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio il rischio di temporali si trasferisce più verso sud con coinvolgimento delle zone interne tra basso Lazio, Campania, Basilicata e nord della Calabria. Schiarite sul medio Adriatico. Qualche occasionale rovescio possibile sulle Alpi occidentali. Temporaneo calo termico dell’ordine di 2-4 gradi. Venti settentrionali fino a moderati lungo l’Adriatico e sull’alto Ionio.