La perturbazione che sta transitando sull’Italia, domenica si sposterà verso est causando ancora piogge e temporali soprattutto sulle regioni nord-orientali e adriatiche. Questa fase verrà accompagnata da un rinforzo dei venti freschi dai quadranti settentrionali che andranno a interessare anche le estreme regioni meridionali, dove, entro lunedì, assisteremo a un calo definitivo delle temperature. Seguirà un inizio di settimana all’insegna di un probabile miglioramento della situazione con tempo che diverrà più stabile grazie al rinforzo dell’alta pressione.
Tempo soleggiato al Nord-Ovest, su regioni centrali tirreniche e isole maggiori. Nubi sparse nelle altre regioni, con possibili piogge e temporali principalmente lungo il versante Adriatico, sul basso Tirreno orientale e lungo l’Appennino centro-meridionale. Dalla sera tendenza a un graduale miglioramento. Temperature minime in calo ovunque, massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo altrove: valori inferiori alla norma al Centro-Nord. Ventoso al Centro-Sud e sull’alto Adriatico.
Previsioni meteo per lunedì. Il tempo sarà in generale più stabile e soleggiato, salvo il passaggio di qualche nuvola e la possibilità di isolati rovesci fra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Temperature senza variazioni di rilievo, con valori inferiori alla norma eccetto sui versanti ionici dove si potranno raggiungere ancora i 30 gradi.
Meteo.it