Dopo un inizio settimana più stabile e con poche piogge, da mercoledì avvertiremo i primi segnali di un nuovo peggioramento: locali rovesci di pioggia o temporali saranno innanzitutto possibili sul Triveneto e tra il levante ligure e il nord della Toscana. Giovedì, invece, il maltempo sarà più diffuso a causa di una perturbazione atlantica capace di portare piogge e temporali sparsi su gran parte del Centro-Nord e in Campania. La perturbazione sarà molto veloce e scivolerà entro venerdì verso le nostre regioni meridionali.
Previsioni meteo per mercoledì. Nubi in graduale aumento con piogge e rovesci fin dal mattino tra Liguria di Levante e alta Toscana, dal pomeriggio su Alpi e Prealpi centro-orientali. Tra sera e notte piogge e temporali possibili anche sul settore dell’alto Adriatico. Sul resto d’Italia tempo nel complesso soleggiato specie all’estremo Nord-Ovest e su Ionio, Calabria e Sicilia. Temperature in lieve aumento, sia le minime che le massime. Venti di Maestrale in intensificazione in Sardegna.
Previsioni meteo per giovedì. Diffuso maltempo. Nubi in aumento quasi ovunque, con locali schiarite sulle Alpi centro-occidentali, all’estremo Sud e sulle Isole. Al mattino locali rovesci e temporali sulle Venezie, fenomeni isolati anche su Liguria, Appennino settentrionale, Marche, Lazio e Campania. Nel pomeriggio instabilità più diffusa con rovesci e temporali sparsi su Trentino, Friuli, Venezie, Emilia-Romagna, Liguria, basso Piemonte, Toscana, Marche, Appennino abruzzese e Campania. Temperature massime in calo di 1-3 gradi al Centro-Nord e in Sardegna, venti sostenuti di Maestrale in Sardegna, localmente moderati anche su Adriatico, Ionio e in Sicilia.
Meteo.it