Giovedì piogge più diffuse, venerdì coinvolto il Sud

Nella seconda parte della settimana il nostro Paese verrà interessato da due perturbazioni: la prima raggiungerà l’Italia giovedì per poi riattivarsi tra venerdì e sabato mattina sulla Sicilia e all’estremo Sud. Nel corso del weekend invece una nuova perturbazione dall’Atlantico, apporterà precipitazioni su molte regioni del Centro-Nord. Le piogge più abbondanti verranno osservate probabilmente sul Levante Ligure, sulle regioni centrali tirreniche e sulle aree alpine e prealpine del Nord.

Previsioni meteo per giovedì. Cielo nuvoloso su quasi tutte le regioni. Rovesci e temporali sparsi interesseranno in particolare le pianure nordorientali, la Liguria, l’est della Lombardia, il basso Piemonte; al Centro Sud i fenomeni riguarderanno soprattutto il centro nord della Toscana e delle Marche, l’Umbria, la Campania e, solo a tratti, il Lazio. Venti per lo più di debole o moderata intensità, con rinforzi di maestrale sulla Sardegna. Temperature: in lieve calo al Centro Nord e sulla Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì. Sulle regioni centro settentrionali un po’ di nubi soprattutto al mattino, più insistenti al Nord, ma in generale senza piogge di rilievo. In Sardegna cielo poco nuvoloso; al Sud e in Sicilia nuvoloso. In Sicilia probabili rovesci fin dal mattino, specie sul centro est dell’isola. In giornata qualche rovescio anche sulla bassa Calabria, in Basilicata e nelle zone interne della Puglia. La sera i rovesci insistono sulla Sicilia orientale e in Calabria. Venti per lo più deboli. Temperature in calo all’estremo Sud.

Meteo.it