Questa prima parte di settembre si conferma piuttosto dinamica dal punto di vista meteorologico. Infatti, entro il fine settimana il nostro Paese verrà interessato da due perturbazioni. La prima sta attraversando l’Italia in queste ore e abbandonerà definitivamente il territorio entro la giornata di sabato. Nel corso del weekend un’altra e più intensa perturbazione atlantica arriverà con un carico di piogge diffuse e abbondanti, a iniziare dalle regioni del Nord e tirreniche, ma in graduale propagazione al resto del Paese. In questa fase aumenterà il rischio di forti temporali, con rischio di locali nubifragi. Temperature in generale calo, più sensibile nella giornata di domenica nei settori interessati dal maltempo.
Previsioni meteo per venerdì. La situazione tende a migliorare al Centro-nord, dove avremo nuvolosità irregolare con spazio anche a delle schiarite. Qualche rovescio al mattino tra Polesine e Romagna, nel pomeriggio su Appennino settentrionale e sulle Alpi occidentali. Anche in Sardegna abbastanza soleggiato. Il tempo peggiorerà progressivamente al Sud con nuvole in intensificazione e rovesci o temporali localmente anche forti al mattino in Sicilia, in propagazione entro sera verso Calabria, bassa Campania, Basilicata e Puglia. Non si escludono episodi di forte intensità (specialmente su Sicilia, Calabria e alto Ionio) In serata qualche isolato rovescio su alto Piemonte e entro notte anche nel nordovest della Lombardia e nel Levante ligure. Temperature minime in lieve calo al Centro-nord e Sardegna, massime in calo su gran parte del Sud specie in Sicilia e sul Piemonte. Lievi rialzi su Venezie e tra Lazio e Campania. Venti: Maestrale fino a moderato ma in attenuazione in Sardegna, venti localmente moderati al Sud con forti raffiche durante i temporali.
Previsioni meteo per sabato. Al mattino saranno evidenti gli effetti della perturbazione numero 2 al Sud peninsulare, con temporali sparsi ancora possibili ma in attenuazione tra pomeriggio e sera. Sulle regioni settentrionali avremo i primi effetti dell’arrivo della parte più avanzata di una nuova perturbazione, la numero 3 del mese, che nel corso della giornata causerà piogge e rovesci che tenderanno a estendersi a tutto il Nord e alla Toscana. Nel resto delle regioni centrali, sulle Isole e in parte anche sull’Emilia Romagna potremo avere ancora delle schiarite. Nella notte le regioni centrali tirreniche e l’Umbria vedranno l’arrivo di rovesci o temporali con fenomeni che risulteranno localmente intensi e abbondanti.
Meteo.it