Codacons su Istat produzione industriale

Positivi anche a luglio i dati sulla produzione industriale, ma rimane il problema dei consumi delle famiglie ancora al di sotto delle aspettative. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri forniti dall’Istat.
“Prosegue il trend positivo dell’industria italiana, ma la crescita del comparto è ancora frenata dalla mancata ripresa dei consumi da parte delle famiglie – spiega il presidente – La lentezza con cui cresce la spesa dei cittadini fa da zavorra ad una industria che, dopo anni di crisi nera, torna finalmente a registrare il segno “più” con innegabili benefici per l’economia del paese”.
“Per consolidare la ripresa è necessario annullare il gap con il passato: basti pensare che tra il 2007 e il 2016 il fatturato interno dell’industria italiana è sceso del -19%, mentre gli ordinativi hanno segnato una flessione del -25% – prosegue il Codacons – Per fare ciò l’unica strada percorribile è sostenere i consumi attraverso misure che incrementino il potere d’acquisto delle famiglie e aiutino il commercio”.