PREZZI: ISTAT CONFERMA, INFLAZIONE AGOSTO RISALE A 1,2%

I dati definitivi Istat sull’inflazione di agosto confermano la stangata che nel 2017 si è abbattuta sulle vacanze degli italiani. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri dell’istituto di statistica.
“Già a giugno avevamo previsto sensibili rincari dei listini nel settore turistico, aumenti che si sono consolidati ad agosto come dimostrano i dati dell’Istat – spiega il presidente Carlo Rienzi – Una vera e propria stangata si è abbattuta sulle famiglie che hanno deciso di andare in vacanza , con forti incrementi rispetto al 2016 per i prezzi per il Trasporto aereo (+19,8%), Trasporto marittimo (+29,8%), gasolio (+4,8%) e benzina (+4,6%). Ma i rincari hanno riguardato anche Villaggi vacanza, campeggi, ostelli della gioventù (+5,3%) e Alberghi, motel, pensioni (+5,0%)”.
“Gli incrementi dei listini registrati ad agosto sono la diretta conseguenza della ripresa del settore turistico che, dopo anni di crisi, ha visto quest’anno un sensibile aumento delle presenze e delle partenze, con effetti su prezzi e tariffe praticati al pubblico” – conclude Rienzi.