Piogge al Nordest, su Emilia Romagna e Centrosud

La settimana è iniziata con l’arrivo di una nuova perturbazione, la numero 7 di settembre. Martedì questo nuovo sistema nuvoloso porterà piogge al Nordest, in Emilia Romagna e al Centrosud: fenomeni, questi, che dal pomeriggio si faranno più deboli e isolati. Gli effetti di questa perturbazione si percepiranno anche in termini di temperature: il clima risulterà insolitamente fresco, con valori in molte regioni al di sotto delle medie stagionali anche di 4-5 gradi e con venti settentrionali in deciso rinforzo da martedì. Mercoledì residua instabilità su medio-basso Adriatico e al Sud. Tra giovedì e venerdì passaggio a tempo più stabile e in prevalenza soleggiato, con temperature che guadagneranno di nuovo qualche grado.

Previsioni meteo per martedì. Tempo nel complesso buono al Nordovest e Sardegna, nonostante qualche annuvolamento nelle ore pomeridiane. Nuvole sul resto d’Italia, con qualche temporanea schiarita più che altro confinata all’estremo e alle coste tirreniche: nel corso del giorno piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Venezie, Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania, nord della Puglia, Calabria Tirrenica e rilievi della Sicilia, con la possibilità di piogge a tratti intense soprattutto su Friuli, Venezia Giulia, Emilia, Romagna, Marche e Umbria; nevicate sulle zone alpine al di sopra di 1400-1600 metri. Temperature massime in calo al Nordest, al Centro, su Campania e Sardegna, in lieve rialzo al Nordovest. Venti in prevalenza moderati occidentali anche forti sulla Sardegna; locali episodi di Foehn al Nordovest. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì prevalenza di bel tempo al Nordovest e Toscana. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del girono ancora rovesci e temporali qua e là su Marche, Abruzzo, Molise e regioni meridionali. Temperature massime in rialzo al Nord e Toscana, in ulteriore sensibile calo invece nelle regioni centrali adriatiche e al Sud.

Meteo.it