Mercoledì giornata dal sapore autunnale, con un nuovo impulso di aria fresca e instabile che attraverserà la nostra penisola accompagnato da piogge che bagneranno soprattutto il Sud e le regioni centrali adriatiche; anche le temperature scenderanno ulteriormente, con valori che in gran parte d’Italia saranno tipici della seconda metà di ottobre. La situazione cambierà nei giorni successivi, con l’alta pressione che tornerà a spingersi timidamente verso la nostra Penisola regalandoci giovedì e venerdì giornate in prevalenza soleggiate e con temperature in rialzo, vicine alle medie stagionali.
Mercoledì prevalenza di bel tempo al Nord, coste centrali tirreniche e Sardegna. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie all’estremo Sud: nel corso del girono rovesci e temporali bagneranno Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Bassa Campania e Calabria. Tra sera e notte piogge in esaurimento quasi dappertutto. Temperature massime in rialzo al Nord e in Toscana, in ulteriore sensibile calo invece nelle regioni centrali adriatiche e al Sud. Ventoso per venti settentrionali.
Giovedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia; qualche nuvola in più solo nelle estreme regioni meridionali al mattino, quando è possibile anche qualche breve piovasco residuo sul Salento. Temperature massime in rialzo in gran parte del Centrosud, pressoché stazionarie al Nord.
Meteo.it