Il fine settimana comincerà con un sabato nel complesso tranquillo e stabile, anche se caratterizzato da un aumento delle nuvole ad iniziare dal Nord-Ovest e dalle Isole maggiori. Per la domenica l’evoluzione resta ancora in parte incerta anche se per molte regioni si conferma la tendenza ad un peggioramento: la circolazione di bassa pressione attualmente sui Balcani, e che si è appena allontanata dal nostro Paese, con un movimento retrogrado è destinata a tornare indietro e a influenzare con un tempo variabile e instabile le regioni di Nord-Est; inoltre un sistema nuvoloso proveniente dalla Spagna raggiungerà l’estremo Sudriportando anche qui qualche pioggia o temporale. Le temperature faranno registrare valori in linea con le medie del periodo, in particolare le massime saranno per lo più comprese tra 22 e 26 gradi.
Previsioni meteo per sabato. Al Nord e nelle due Isole maggiori cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso: nel corso del pomeriggio non si esclude qualche isolata pioggia sulle Alpi centro-occidentali e nel sud-est della Sardegna. Nel resto del Paese cielo sereno o al più poco nuvoloso per il passaggio di sottili velature o di locali annuvolamenti lungo l’Appennino. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento, con punte massime di 26-27 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti fino a moderati di Scirocco su Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.
Previsioni meteo per domenica. Giornata con una prevalenza di schiarite nell’estremo Nord-Ovest, in Sardegna, regioni centrali, nord della Puglia e Campania ma con qualche rovescio pomeridiano nelle zone appenniniche tra Marche e Abruzzo. Una maggiore nuvolosità, comunque variabile e irregolare, ma associata a numerosi acquazzoni e locali temporali al Nordest, Lombardia, Puglia meridionale, Calabria e Siciliadove le temperature sono destinate a diminuire di qualche grado.
Meteo.it