Un nuovo peggioramento del tempo si sta facendo strada: domenica la perturbazione numero 8 del mese in arrivo dall’Europa nord-orientale si avvicinerà all’alto Adriatico mentre la numero 9 raggiungerà la Sicilia. L’azione congiunta di queste due perturbazioni determinerà un aumento dell’instabilità atmosferica a partire dalle regioni di Nordest e da quelle meridionali, in successiva estensione alla regioni centrali. A inizio settimana si avvertiranno ancora gli effetti di questo nuovo peggioramento principalmente nelle regioni orientali e al Sud. In questa fase le temperature faranno registrare valori nella norma o leggermente al di sotto.
Al mattino rovesci sparsi e possibili temporali su Veneto, Friuli, centro est della valle padana, Toscana, Puglia meridionale, Calabria e Sicilia orientale; in giornata cielo poco nuvoloso in Piemonte; nuvolosità variabile nel resto del Paese. Ancora rovesci sparsi sulle regioni nord orientali e sulla Toscana, in estensione all’Umbria, alle Marche e all’alto Lazio. Rovesci isolati nel sud della Puglia, in Calabria e sulle zone interne della Sicilia. Temperature: in calo nei valori massimi, specialmente sul Nordest. Venti in prevalenza deboli.
Previsioni meteo per lunedì. Al mattino rovesci sparsi sulle regioni adriatiche, dalla Romagna fino al nord della Puglia; qualche pioggia anche sulla Calabria tirrenica e sul nord est della Sicilia. Nel pomeriggio locali piogge sulle aree alpine centro orientali; ancora rovesci su Marche e Abruzzo; rovesci e temporali sparsi sulla Puglia, sulle zone interne della Campania, in Basilicata e sulla Calabria. Venti da deboli a moderati. Temperature in lieve calo al Sud.
Meteo.it