Giovedì ancora maltempo al Sud: temporali anche forti in Calabria

La perturbazione n. 10 di settembre si è trasferita e staziona in prossimità delle regioni meridionali mantenendo elevato il rischio di temporali: l’instabilità al Sud proseguirà anche nei prossimi giorni, insistendo sul settore ionico fino alla giornata di sabato. Al Centronord e in Sardegna, invece, la situazione è più tranquilla, senza piogge significative ma con il transito di una nuvolosità variabile alternata a fasi soleggiate. Le temperature non subiranno grossi sbalzi, proprio perché nei prossimi giorni non si prevede un significativo ricambio di massa d’aria sul nostro territorio: i valori resteranno generalmente nella norma o leggermente al di sotto sulle regioni meridionali. Si chiuderà così settembre, il primo mese dell’autunno meteorologico, con un’anomalia negativa di temperatura dopo un’estate decisamente calda. Nel fine settimana ci saranno gli ultimi episodi di instabilità sul settore ionico, mentre al Nord si affaccerà il settore più meridionale di una perturbazione atlantica che tenderà a estendere nuvole per lo più innocue su regioni settentrionali, Sardegna e in parte del Centro, specie in Toscana.

Ancora molto instabile al Sud, escluse le coste campane e la Sicilia sud-occidentale; rovesci e temporali localmente anche forti in Calabria, scrosci più isolati in Puglia. Nel resto d’Italia tempo più stabile, senza piogge significative, con il transito di un’innocua nuvolosità che si alternerà a fasi soleggiate, più frequenti lontano dai rilievi e in Sardegna; avremo al più la possibilità di brevi piogge isolate tra Appennino abruzzese e molisano. Temperature stabili o in lieve rialzo. Venti ancora settentrionali al Centrosud, fino a moderati in Sicilia e sullo Ionio, localmente anche su Sardegna orientale e lungo l’Adriatico.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì il rischio di rovesci o isolati temporali riguarderà localmente Puglia e Basilicata, i settori intorno all’alto Ionio, la Calabria ionica e le zone interne della Sicilia. Non mancherà la nuvolosità sul resto d’Italia, ma sarà molto variabile con schiarite temporanee: le nuvole potranno essere anche consistenti nel settore alpino, con qualche breve pioggia possibile sulle Alpi orientali. Temperature quasi stazionarie. Al Centrosud insiste una ventilazione settentrionale moderata sul basso Ionio, localmente anche sul medio Adriatico e sulle Isole.

Meteo.it