Dall’Europa occidentale si sta avvicinando una nuova perturbazione atlantica, la n. 1 di ottobre: questo sistema nuvoloso attraverserà l’Italia centro-settentrionale e la Sardegna nella giornata di domenica. Si tratta di un peggioramento modesto, i cui effetti in termini di precipitazioni saranno essenzialmente confinati alle regioni settentrionali e, in forma più localizzata, a quelle centrali e alla Sardegna. Lunedì questa perturbazione porterà una temporanea accentuazione dell’instabilità atmosferica di nuovo al Sud e sulla Sicilia. Dal punto di vista termico non si prevedono variazioni significative delle temperature, che quindi si attesteranno su valori prossimi alla media stagionale.
Domenica al Nord cielo da nuvoloso a coperto con piogge deboli o pioviggini più probabili a inizio giornata su nord della Toscana, Liguria centro-orientale, Lombardia, Emilia, Veneto occidentale e Trentino Alto Adige. In seguito i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, concentrandosi per lo più all’estremo Nordest, e la nuvolosità in parte anche a diradarsi. Al Centro e sulla Sardegna nuvolosità variabile: soprattutto nel pomeriggio-sera possibilità di brevi e isolati rovesci o temporali lungo la dorsale appenninica, nel Lazio, in Abruzzo, Molise e nordest della Sardegna. Nel resto del Paese tempo parzialmente soleggiato, con qualche annuvolamento pomeridiano attorno alle zone montuose del Sud e sulla Sicilia, ma senza precipitazioni di rilievo. Al Sud e sulla Sicilia tempo parzialmente soleggiato con qualche annuvolamento in più nel pomeriggio intorno alle zone montuose, ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature massime in lieve diminuzione al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna.
Lunedì ancora nuvolosità irregolare su gran parte del Centrosud per gli effetti residui della perturbazione n. 1 di ottobre. Episodi di instabilità soprattutto nel pomeriggio potranno interessare Lazio, zone interne del Sud peninsulare, Sicilia e Sardegna centro-orientale. Le schiarite più ampie riguarderanno l’alto Adriatico e il nordovest della Toscana. Nel resto del Nord nuvole in transito, collegate all’avanguardia di una nuova perturbazione, ma con poche piogge soltanto sulle Alpi centrali di confine. Temperature minime in lieve aumento al Centrosud, massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli.
Meteo.it