Piogge e temporali insistono tra Calabria e Sicilia

Tra domani e giovedì assisteremo a un generale miglioramento del tempo grazie ad una timida espansione verso il Mediterraneo Centrale dell’Anticiclone delle Azzorre: in Italia quindi il sole guadagnerà terreno, anche se – specie domani – non mancheranno un po’ di nuvole, comunque accompagnate da poche piogge per lo più concentrate sulle estreme regioni meridionali. La tregua però durerà poco perché già per venerdì è atteso un nuovo deciso peggiorammento portato da un’intensa perturbazione proveniente dal Nord Europa: nell’ultima parte della settimana quindi dovremo fare i conti con molte piogge sul versante adriatico e al Sud, venti burrascosi su gran parte dei nostri mari e temperature ovunque in calo, in generale al di sotto delle medie stagionali.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia. Al mattino piogge sparse su Calabria meridionale e, soprattutto, in Sicilia, dove si formeranno anche dei temporali. Al pomeriggio ancora piogge qua e là, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia. In serata qualche scroscio di pioggia residuo solo sulla Sicilia Meridionale. Temperature stazionarie o in lieve aumento con valori intorno alla media stagionale, in qualche caso leggermente al di sopra. Venti deboli, fino a moderati in Sicilia. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì. Un po’ di nuvole al Nord-Est, Lombardia, Liguria, Toscana ed estreme regioni meridionali, ma alternate a sprazzi di tempo bello e con qualche piovasco solo su Liguria, alta Toscana e Sicilia; cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese. Temperature massime in leggero aumento al Nord e regioni adriatiche.

Meteo.it