
Prepariamoci a un imminente e brusco cambiamento del tempo sull’Italia, che si manifesterà tra venerdì e sabato in coincidenza del passaggio di una veloce ma intensa perturbazione proveniente dall’Europa settentrionale, la numero 3 del mese di ottobre. Il peggioramento in termini di precipitazioni sarà più evidente al Nordest e al Centrosud, mentre l’effetto più rilevante sarà il marcato rinforzo della fredda ventilazione da nord, responsabile di un crollo delle temperature: si tratterà di un calo in qualche caso anche superiore a 10 gradi nel giro di 24 ore, con valori che si porteranno diffusamente al di sotto della norma. Tra domenica e l’inizio della prossima settimana, infine, registreremo un generale miglioramento del tempo, grazie a una nuova espansione dell’alta pressione dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale.
Venerdì tempo soleggiato al Nordovest e all’estremo Sud. Al Nordest, al Centro e sul basso versante tirrenico cielo nuvoloso, con precipitazioni più probabili dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, anche temporalesche su est e sud della Lombardia, Emilia e regioni centrali adriatiche. In serata e nella notte le piogge e i rovesci in propagazione al resto del Sud peninsulare. Nel nord dell’Alto Adige quota neve in abbassamento dal pomeriggio sotto i 1500 m. Temperature: in calo dalla sera. Venti in generale rinforzo: forti di Maestrale in Sardegna, Bora moderata sull’alto Adriatico, ingresso del Fohn al Nordovest. Mari tendenti a mossi.
Previsioni meteo per sabato. Sabato al Sud e nelle regioni centrali adriatiche cielo nuvoloso con precipitazioni residue al mattino su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e nordest della Sicilia. Qualche fiocco di neve sull’Appennino centrale fin verso 1600 m. Tendenza a miglioramento nella seconda parte del giorno. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato. Temperature: in sensibile diminuzione, clima freddo all’alba al Centronord, con valori inferiori a 10 gradi. Venti: moderati o localmente forti settentrionali al Centrosud, con mari molto mossi o agitati.
Meteo.it