Martedì ancora venti forti sul medio Adriatico e al Sud

La lunga ed eccezionale fase siccitosa che sta caratterizzando il mese di ottobre è stata temporaneamente interrotta dal passaggio di una intensa perturbazione nord atlantica (la n°4 del mese), che ha portato piogge diffuse, fatta eccezione del Nordovest rimasto completamente a secco. La massa d’aria fredda che la accompagna si sta manifestando attraverso una burrascosa ventilazione da nord (con raffiche oltre 100 Km/h in Sardegna): essa ha favorito un sensibile calo delle temperature, anche di oltre 10 gradi rispetto a domenica al Centrosud, un vistoso aumento del moto ondoso e un miglioramento della qualità dell’aria nelle grandi città della Pianura Padana. Tuttavia, si tratta solo di una parentesi: martedì migliorerà anche sul medio Adriatico con residui episodi instabili solo al Sud; intanto da ovest già incalza l’alta pressione, la quale a partire da metà settimana tornerà ad occupare stabilmente il Mediterraneo centrale e l’Italia, ripristinando per qualche giorno condizioni di tempo stabile e clima di nuovo eccezionalmente mite.

Previsioni meteo per martedì. Martedì su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e nordovest della Sicilia cielo ancora nuvoloso e residue precipitazioni, in progressivo esaurimento alla fine della giornata. Nel resto del Paese tempo soleggiato, con qualche velatura in arrivo dalla sera sulle regioni del Nord. Temperature in ulteriore calo nelle regioni ioniche, per lo più in lieve rialzo al Centro-nord e in Sardegna. Clima freddo all’alba, con valori localmente sotto i 5 gradi al Nord. Venti settentrionali fino a forti sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, dove i mari resteranno molto mossi o agitati.
Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì migliora anche al Sud con annuvolamenti residui a ridosso dell’Appennino e sulla Sicilia settentrionale, ma con passaggio a tempo asciutto. Venti da Nord in parziale attenuazione soffieranno fino a moderati sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Nel resto d’Italia tempo nel complesso soleggiato, con transito di velature un po’ più consistenti al Nordest. Temperature massime in rialzo al Sud.

Meteo.it