Forte fase di maltempo

Una intensa fase di maltempo sta per raggiungere l’Italia: è scattata l’allerta meteo della Protezione Civile rossa in Veneto, arancione in Liguria, Lombardia e Friuli, gialla in Toscana e Lazio. L’intensa perturbazione atlantica domani porterà un deciso peggioramento del tempo aprendo la strada a lunga fase caratterizzata da tempo decisamente più autunnale. Le prime piogge importanti sono previste già stanotte al Nord-Ovest, poi domani saranno coinvolti tutto il Nord, le regioni tirreniche e le Isole, con il rischio di forti rovesci e temporali e locali nubifragi. Le proiezioni dei nostri modelli matematici mostrano al Nord notevoli accumuli di pioggia anche fino a 100 l/m2, in particolare sulle zone prealpine e pedemontane, con abbondanti nevicate in alta quota sulle Alpi. Il limite delle nevicate, inizialmente intorno ai 1800-2000 metri, si abbasserà gradualmente con il passare delle ore, fino a scendere intorno agli 800-1000 metri domenica notte. La fase di maltempo si protrarrà anche all’inizio della prossima settimana coinvolgendo tutto il Paese: la perturbazione darà origine infatti ad un vortice di bassa pressione capace di portare nelle giornate di lunedì e martedì piogge da Nord a Sud, un generale e sensibile calo delle temperature e venti intensi.

Previsioni meteo per domenica. Domenica i fenomeni potranno risultare particolarmente intensi e abbondanti su Liguria, alto Piemonte, alta Lombardia e, nella seconda parte della giornata, sul Triveneto e nelle regioni centrali tirreniche, dove potranno anche assumere carattere temporalesco. In tutti questi settori si potranno avere accumuli di pioggia superiori a 50 litri per metro quadrato nell’arco delle 24 ore e picchi localmente oltre i 100 litri per metro quadrato a ridosso della fascia alpina e prealpina centro-orientale (tra Lombardia e Friuli) e nel settore della Liguria centrale. Da segnalare, inoltre, che nelle zone in cui sono attese le precipitazioni più intense le conseguenze potrebbero essere amplificate dallo stato del suolo che si presenta molto arido e quindi più impermeabile a causa della grave siccità.

La Protezione Civile della Regione Veneto ha diramato una allerta meteo rossa per rischio idrogeologico (tra le 12.00 di domenica e le 16.00 di lunedì) sul settore del Piave Pedemontano e arancione su Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; in Lombardia è allerta arancione per rischio idraulico sul Nodo Idraulico di Milano e idrogeologico sui settori di Laghi e Prealpi varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche; in Liguria dalle 21 di questa sera allerta arancione sui settori centro-orientali della regione; in Friuli allerta arancione sul bacino del Livenza, del Lemene, del Tagliamento e del Torre.
Le previsioni dettagliate: nuvole in tutta Italia, con qualche temporanea schiarita solo al Sud. Piogge diffuse su tutto il Nord, regioni centrali tirreniche, Campania e Sardegna, in estensione in serata anche a coste centrali adriatiche e Sicilia. Nevicate abbondanti (fino a 40/60 cm) sulle Alpi Centrali e Orientali, inizialmente a quote elevate, poi a partire dalla sera anche al di sotto di 1500 metri. Temperature massime in calo al Nord, Toscana e Sardegna. Venti intensi in prevalenza meridionali e mari molto mossi.

Previsioni meteo Italia per lunedì. Nuvole ovunque. Nel corso del giorno piogge sparse su quasi tutte le regioni: parzialmente risparmiate solo le Venezie. Nevicate moderate sui rilievi del Nord in generale, oltre 800-1200 metri, anche fino ai 500-600 sulle Alpi Occidentali. Temperature in calo in tutta Italia. Ventoso in tutta Italia, con venti forti (raffiche fino a sfiorare i 100 km/h) soprattutto in Sardegna.