Venerdì prosegue la fase di tempo instabile al Centrosud e Isole a causa della perturbazione nr. 2 del mese, con rischio di temporali anche forti tra Calabria e Sicilia. La giornata di sabato, fatto salvo per gli ultimi rovesci all’estremo Sud e deboli nevicate sui rilievi della Val d’Aosta, trascorrerà con tempo complessivamente discreto. Domenica una nuova perturbazione si avvicinerà al Nord, portando un peggioramento a fine giornata. L’aria fredda ad essa associata darà luogo poi a un vortice di bassa pressione, che sarà responsabile tra lunedì e martedì di una fase di tempo invernale, caratterizzata da forti venti e da precipitazioni anche intense al Centrosud, con nevicate fino a quote collinari in Appennino.
Venerdì al Nord parziali schiarite, più ampie in mattinata. Tempo molto instabile con piogge e temporali su Sicilia, Calabria e Salento, con il rischio di episodi di forte intensità sull’est dell’Isola e nella Calabria ionica. Rovesci anche nel nord della Sardegna e in Campania; piogge più deboli e isolate sul medio-basso Adriatico e nel basso Lazio. Temperature minime in lieve calo al Nord, in rialzo al Centro-sud; massime in leggero rialzo al Nord-ovest e in Sardegna, in calo in Sicilia. Venti fino a moderati su Tirreno, Ionio e Isole.
Previsioni meteo per sabato. Sabato rovesci e temporali su Puglia meridionale e Calabria ionica. Sul resto dell’Italia ampie schiarite con cielo generalmente poco nuvoloso, a parte una maggior nuvolosità all’estremo Nordest e sulle Alpi, con deboli nevicate sui rilievi di Valle d’Aosta e Piemonte settentrionale. Temperature massime in rialzo al Centro e in Sicilia, ventoso su Sardegna e Ionio.
Meteo.it