Sabato ultime piogge al Sud, giornata ventosa al Centro

Il fine settimana sarà caratterizzato da correnti nord-occidentali che trasporteranno due veloci impulsi nord-atlantici i quali, nonostante siano diretti verso i Balcani, tenderanno a lambire anche la nostra penisola con effetti molto modesti lungo l’Adriatico e sul basso Tirreno. In queste condizioni continuerà a rimanere ampia l’escursione termica in molte zone, in particolare al Centro-Nord e in Sardegna: in alcune zone si passerà da minime intorno allo zero a massime oltre i 15 gradi.
Nei giorni successivi assisteremo a un rinforzo dell’alta pressione che garantirà, nel corso della prossima settimana, tempo prevalentemente stabile con possibile presenza di nebbie e strati nuvolosi bassi, e quasi totale assenza di piogge significative fino al successivo week-end.

Previsioni meteo per domani. Sabato tempo soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, coste campane e Sardegna. Nuvole sparse nelle altre zone, con sporadiche e brevi piogge fra Marche, Abruzzo, Molise, Gargano, Calabria e nord-est Sicilia. Al primo mattino e nella successiva notte banchi di nebbia sulla pianura padana e valli interne del Centro. Temperature senza notevoli variazioni: minime localmente sottozero al Nord, massime fino a 20 gradi al Sud. Venti ancora fino a moderati settentrionali al Centro-Sud e sull’alto Adriatico, forti al largo delle coste ioniche.

Per la giornata di sabato 18 novembre, la Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione per moderata criticità per rischio idrogeologico localizzato sul versante jonico settentrionale e sul versante ionico centrale della regione Calabria. Sul versante ionico meridionale e sui versanti tirrenici della Calabria, la Protezione ha emesso un’allerta gialla per ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato. L’allerta è gialla anche in Abruzzo (Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacini Tordino Vomano, Bacino Basso del Sangro), Basilicata (Basi-C, Basi-E2, Basi-E1) e Puglia (sul Salento).

Previsioni meteo per domenica. Giornata abbastanza stabile, anche se non mancherà qualche passaggio nuvoloso, specie in Liguria, Emilia Romagna e gran parte del Centro-Sud. In particolare in prossimità dello Stretto di Messina saranno possibili delle piogge già dal mattino, mentre lungo le coste adriatiche dal sud delle Marche alla Puglia centro-settentrionale le piogge arriveranno dalla sera anche sotto forma di rovesci. Nel corso della giornata saranno anche possibili deboli nevicate sulle Alpi centrali di confine. Sulla fascia centrale della pianura padana e nelle valli interne del Centro possibile formazione di nebbie nelle ore più fredde. Temperature minime in calo al Centro, massime quasi stazionarie. Intenso Maestrale sulle isole maggiori.

Meteo.it