La nuova settimana sarà caratterizzata, quantomeno inizialmente, da un tempo in prevalenza stabile, con piogge quasi del tutto assenti per almeno 4 o 5 giorni. Questa prolungata stabilità non sarà ovunque accompagnata da tempo soleggiato a causa della formazione di strati di nubi basse e, inizialmente, anche di alcune nebbie, che interesseranno parte del Nord Italia e le regioni del versante tirreniche. L’afflusso di aria più calda che accompagnerà il graduale rinforzo dell’alta pressione si tradurrà in un generale rialzo nelle minime e in un clima diurno più mite nelle aree più soleggiate, specie in collina e in montagna. Nelle aree con cielo grigio invece le massime saranno più contenute, con poca escursione termica tra la notte e il giorno. Con questa nuova fase di stabilità atmosferica è previsto un graduale incremento dei livelli di inquinamento. Più incerta resta la tendenza per l’ultima parte della settimana.
Previsioni meteo per martedì. Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, salvo un po’ di velature in transito, sulle regioni adriatiche del Centrosud, in Basilicata, Calabria e Sardegna. In Liguria, regioni centrali tirreniche, Umbria, Campania e Sicilia presenza invece di strati di nuvole basse comunque innocue, senza il rischio di piogge. Al mattino possibili nebbie nel settore centrale della Val Padana. Un po’ di freddo al mattino, con minime intorno allo zero al Nord; massime pomeridiane in rialzo nelle aree più soleggiate. Venti occidentali localmente moderati nelle Isole.
Previsioni meteo per mercoledì. Giornata soleggiata sulle Alpi, sulle regioni adriatiche del Centrosud, in Basilicata, Calabria e Isole maggiori. Cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso in Val padana, Venezie, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Campania ma ovunque senza piogge. Temperature in generale aumento nei valori mattutini, massime pomeridiane senza grandi variazioni e piuttosto miti nelle aree alpine e nelle aree soleggiate del Centrosud con punte di 19-20 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti deboli.
Meteo.it