Il vortice di bassa pressione generato dal passaggio della perturbazione numero 1 di dicembre lunedì porterà ancora piogge sparse al Sud, con nevicate sui rilievi, mentre nel resto d’Italia il tempo sarà nel complesso buono ma ancora molto freddo, specie nelle primissime ore del giorno. Martedì tempo in miglioramento anche nelle regioni meridionali grazie all’avanzata nel Mediterraneo Occidentale dell’alta pressione che poi mercoledì occuperà temporaneamente anche il nostro Paese, garantendo tempo soleggiato in tutte le regioni; anche le temperature pomeridiane, tra martedì e mercoledì, risaliranno in gran parte d’Italia, avvicinandosi alle medie del periodo, mentre nelle ore notturne e del primo mattino sono ancora previste diffuse gelate al Centronord. La tregua però potrebbe durare poco perché un nuovo peggioramento sembra profilarsi già nella seconda parte della settimana a causa dell’arrivo di una intensa perturbazione che verrà seguita da un altro affondo di aria fredda di origine artica.
Previsioni meteo per lunedì. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Molte nubi e piogge sparse sulle regioni meridionali, con nevicate sui rilievi oltre 900-1300 metri; solo al mattino qualche pioggia residua anche sul medio versante adriatico, ma con tendenza a rapido miglioramento nella seconda parte del giorno. Temperature minime in ulteriore calo con gelate diffuse al Centronord e in Sardegna; stazionarie o in lieve rialzo le massime. Venti a tratti moderati al Centrosud.
Previsioni meteo per martedì. Martedì tempo soleggiato in gran parte d’Italia, con un po’ di nuvolosità innocua solo su Alpi, estreme regioni meridionali e Isole. Molto freddo nelle prime ore del giorno, con gelate diffuse al Centronord; temperature massime quasi dappertutto in rialzo e in generale nella norma o solo di poco al di sotto.
Meteo.it