Mercoledì ancora prevalenza di tempo soleggiato e assenza di piogge grazie all’alta pressione che protegge il nostro Paese. Già giovedì però cominceranno ad aumentare le nuvole per l’avvicinarsi della perturbazione che poi venerdì porterà la pioggia su gran parte del Nordest e regioni centrali, con nevicate anche al di sotto di 1000 metri sui rilievi. Questa nuova perturbazione è seguita da gelide correnti artiche che sabato tracimeranno sull’Italia: nel fine settimana quindi è atteso un nuovo sensibile calo delle temperature, con piogge sparse su molte delle nostre regioni e nevicate fino a bassa quota sui rilievi; non si può escludere in particolare che nelle prime ore di sabato la neve si spinga temporaneamente a imbiancare anche le coste dell’alto versante adriatico, specie tra Veneto e Romagna.
Previsioni meteo per mercoledì. Condizioni di tempo stabile su tutta l’Italia. Al mattino qualche nebbia sul settore orientale e centrale della Val Padana, comunque in dissolvimento entro fine mattina; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio un po’ di nuvolosità bassa in Liguria, Toscana e Sardegna, tempo sempre soleggiato altrove. La sera nubi in aumento sulla pianura lombardo veneta. Temperature vicine alla norma. Venti ovunque in prevalenza deboli.
Previsioni meteo per giovedì. Tempo bello e soleggiato su Alpi, coste centrali adriatiche e regioni meridionali. Nuvole sul resto d’Italia, anche se alternate a sprazzi di tempo bello: deboli piogge tra Levante Ligure e Alta Toscana. Gelate mattutine al Centro-nord; temperature massime con poche variazioni e vicine alla norma.
Meteo.it