Venerdì perturbazione seguita da aria molto fredda di origine artica

L’alta pressione attualmente presente sull’Italia giovedì mostrerà i primi sintomi di indebolimento, evidenziati da un aumento delle nuvole su parte delle regioni settentrionali e tirreniche interessate dalle correnti umide che anticipano l’arrivo della perturbazione n.2 di dicembre. Questo sistema nuvoloso nella giornata di venerdì porterà precipitazioni sparse al Nordest, regioni tirreniche, in estensione al resto del Centro-sud nella giornata di sabato. Le gelide correnti artiche che seguiranno la perturbazione, causeranno un nuovo sensibile calo delle temperature, specialmente da sabato quando saranno possibili delle nevicate fino a bassa quota lungo l’Appennino; non si possono escludere, nelle prime ore di sabato, delle nevicate fino in pianura in Emilia Romagna. Dopo una breve pausa, fra domenica sera e l’inizio della prossima settimana è atteso l’arrivo di un’altra più intensa perturbazione che, oltre a causare forti piogge, temporali e venti burrascosi, riporterà probabilmente la neve a bassa quota in alcuni settori del Nord.

Previsioni meteo per giovedì. Insistono condizioni di tempo bello e soleggiato su Alpi, Piemonte, regioni centrali adriatiche, gran parte del Sud e Sicilia. Nuvole sul resto del Paese, più compatte tra Toscana e Levante ligure, dove in giornata sarà possibile anche qualche pioviggine. Ala mattino non si esclude qualche nebbia tra Emilia orientale e Romagna. Nella notte generale aumento delle nubi al Nord e regioni tirreniche con possibili precipitazioni anche su Umbria, alto Lazio, alto Adriatico e Alpi occidentali. Temperature minime quasi ovunque in rialzo, massime con poche variazioni. Libeccio moderato sul Mar Ligure.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino deboli nevicate lungo le Alpi, fino a quote basse in quelle orientali; deboli piogge sparse su Lombardia orientale, Nordest, Levante ligure, Appennino settentrionale e nord della Toscana; prevalgono ancora le schiarite all’estremo Sud e sulla Sicilia. Nella seconda parte della giornata ancora qualche fenomeno all’estremo Nordest, piogge in intensificazione e propagazione su settore tirrenico fino alla Campania, Appennino e Sardegna, schiarite al Nordovest. Temperature ancora in aumento nei valori minimi, massime in lieve calo al Nord. Venti di Libeccio in intensificazione su tutti i mari e lungo le coste tirreniche, con raffiche fino a 70 km/h.

Meteo.it