La forte perturbazione atlantica che ha raggiunto il nostro Paese nella giornata di domenica, lunedì determinerà maltempo in gran parte dell’Italia. Il passaggio del sistema perturbato sarà infatti accompagnato da un notevole rinforzo dei venti meridionali, che sospingeranno aria molto umida in direzione delle regioni settentrionali. I forti venti da sud determineranno anche un sensibile rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni nordorientali e su quelle del Centro-Sud.
Lunedì nubi su tutte le regioni. Al Nord precipitazioni abbondanti, specialmente sul Nordovest e sulle aree alpine e prealpine del Nordest; al Centro piogge sparse sulle regioni tirreniche, più insistenti su Lazio e alta Toscana. Al mattino in Piemonte nevicherà ancora fino a quote basse; nel corso della giornata tuttavia il limite della neve risalirà dappertutto, anche oltre i 1500 metri sul Nordest. Temperature in aumento, particolarmente sensibile al Centro-Sud e sulle regioni di Nord-Est. Venti: deboli sulla valle padana centro occidentale; forti di provenienza meridionale al Centro Sud e sulle isole. Mari agitati o molto agitati.
Previsioni meteo per martedì. Martedì qualche schiarita sulle regioni di Nordovest, all’estremo Sud, in Sicilia e lungo l’Adriatico centrale; sul resto del Paese il cielo sarà in prevalenza nuvoloso. Al mattino piogge sparse su Nordest, Toscana, Lazio e Umbria; locali nebbie sulle pianura padana occidentale. In giornata si attenuano i fenomeni a Nordest; piogge sparse sul nord della Sardegna, su Romagna, Marche settentrionali, Toscana, Lazio e Umbria. Deboli nevicate sulle Alpi centro orientali sopra 1000-1500 m. Venti intensi meridionali, in lenta attenuazione nel corso della giornata.
Meteo.it