Domenica l’alta pressione si consoliderà sull’Italia, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e favorendo un evidente rialzo delle temperature. Il clima diventerà particolarmente mite in collina e in montagna al Nord: tra domenica e il giorno di Natale lo zero termico si porterà fino a 3200 metri sulle Alpi; nelle località alpine intorno ai 1000 metri di quota quindi le temperature massime potrebbero raggiungere i 14-15 gradi. A Natale assisteremo a un aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche e in gran parte del Nord, escluse le aree alpine, con le prime deboli piogge in Liguria. È l’inizio di un peggioramento che coinvolgerà l’Italia nei giorni immediatamente successivi al Natale. È infatti previsto l’arrivo di una perturbazione atlantica, (la n. 8 del mese), che tra martedì 26 e mercoledì 27 dicembre investirà il Centronord e la Campania, portando venti intensi, piogge e neve in montagna.
Previsioni meteo per domenica. Domenica, Vigilia di Natale, tempo stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese. Sin dal mattino aumento della nuvolosità bassa sulla Liguria centrale e di ponente, nella seconda parte della giornata anche nel Levante e nel nord della Toscana. Nebbia in banchi al mattino lungo il Po e sulle coste venete ed emiliane. Attenzione dalla serata alle nebbie che tenderanno a formarsi in maniere più diffusa in Valpadana e localmente nella valli del Centro. Gelate al primo mattino al Centronord; temperature minime in calo al Sud. Massime pomeridiane in aumento ovunque, con valori tra 8 e 12 gradi al Nord, fino a 16/17 gradi al Centrosud e Isole. Maestrale da debole a moderato al Sud, Libeccio in rinforzo sul mar Ligure.
Previsioni meteo per lunedì (Natale). Il giorno di Natale vedrà della nuvolosità anche compatta, oltre che in Liguria, anche su gran parte della Val Padana e dell’alto Adriatico; nubi in aumento sulle regioni tirreniche e nel nord della Sardegna. Tra la Liguria e il nordovest della Toscana saranno possibili inizialmente delle deboli piogge. Sulle Alpi e nel resto del Centrosud tempo generalmente soleggiato. Nebbie al mattino nella Valpadana centro-orientale e nelle regioni centrali. Clima meno freddo al mattino; temperature massime in calo al Nord, ma con clima eccezionalmente mite nelle zone alpine.
Meteo.it