Giovedì piogge residue all’estremo Sud

Nella giornata di giovedì, prima di allontanarsi definitivamente dal nostro Paese, il vortice di bassa pressione associato alla perturbazione numero 5 di febbraio porterà ancora qualche pioggia all’estremo Sud; nel resto d’Italia invece prevalenza di tempo bello, ma con temperature sempre al di sotto delle medie stagionali. Nei giorni successivi seguirà una temporanea rimonta dell’alta pressione che favorirà un parziale miglioramento del tempo: tra venerdì e sabato ci attendono quindi giornate più miti, con poche piogge e poche nevicate, anche se non pienamente soleggiate per il continuo transito di velature più o meno dense.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino il cielo sarà ancora nuvoloso al Sud, Abruzzo e Molise: deboli nevicate fino a quote collinari sull’Appennino Abruzzese e Molisano e qualche pioggia residua su Salento, Calabria e Messinese, con neve oltre 600-700 metri; un po’ di nubi anche al Nord-Ovest, con isolate nevicate sulle zone alpine di confine oltre 1000 metri, bel tempo invece nel resto d’Italia.
Nel pomeriggio cielo ancora in generale nuvoloso al Nord-Ovest ed estreme regioni meridionali, nel complesso bello invece nel resto d’Italia: isolati piovaschi su Calabria Meridionale e Messinese, con nevicate oltre 500-700 metri; qualche fiocco di neve anche sulle zone alpine di confine oltre 1000-1500 metri. Freddo in tutta Italia con forti gelate mattutine al Nord e temperature sotto lo zero anche in molte zone del Centro. Venti settentrionali, da moderati a forti, al Centro-Sud.

Previsioni meteo per venerdì. Cielo in prevalenza nuvoloso al Nord-Ovest, Toscana e Sardegna, ma in generale senza piogge; nel complesso bello invece nelle altre regioni. A fine giornata possibile qualche pioviggine sulla Liguria. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord e Sardegna, in calo invece al Sud; massime in crescita in tutta Italia, con sensibile attenuazione del freddo.

Meteo.it