Tra venerdì e sabato l’alta pressione rinforzerà sull’Italia

La perturbazione numero 5 di febbraio si sta allontanando in direzione della Grecia. Tra domani e sabato, in Italia registreremo una temporanea rimonta dell’alta pressione con conseguente parziale miglioramento del tempo. Anche il freddo degli ultimi giorni tenderà ad attenuarsi, grazie a un afflusso di aria più mite di origine atlantica.
Già per domenica, però, è previsto un indebolimento del campo anticiclonico con tendenza a un nuovo peggioramento del tempo che in termini di precipitazioni dovrebbe interessare Emilia-Romagna, Nord-Ovest, Toscana, medio Adriatico, Isole maggiori e settore ionico.

Previsioni meteo per venerdì. Domani il cielo sarà in prevalenza nuvoloso al Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna, ma in generale senza piogge, salvo locali pioviggini dal pomeriggio sulla Liguria centrale. Nel resto del Paese il tempo sarà inizialmente soleggiato ma con nuvole che tenderanno lentamente ad aumentare dapprima in Emilia Romagna e al Centro, tra sera e notte anche altrove. Temperature minime in rialzo su Nord-Ovest, Toscana e Sardegna, in ulteriore diminuzione al Sud e in Sicilia; ancora qualche gelata all’alba al Centro-Nord. Massime in rialzo di 2-5 gradi. Venti moderati settentrionali su Salento e alto Ionio.

Previsioni meteo per sabato. Nuvole in generale intensificazione, più compatte su regioni di Nord-Ovest e centrali tirreniche, in Umbria e Sardegna. Possibili locali brevi piogge o pioviggini su Liguria, Toscana occidentale e Sardegna, al mattino anche nell’ovest del Piemonte con qualche fiocco di neve in quota sulle Alpi occidentali. Nella notte tendenza a un peggioramento su Romagna, regioni centrali e Sardegna, dove giungeranno alcune deboli precipitazioni sparse. Temperature minime in sensibile rialzo; massime in lieve rialzo al Sud e in Sicilia. Venti di Scirocco fino a moderati nei canali delle Isole.

Meteo.it