Siamo ormai alle porte dell’annunciata ondata di freddo intenso che colpirà l’Italia tra domenica e la prima parte della prossima settimana per l’arrivo del Buran, da alcuni nominato anche Burian. L’aria gelida proveniente dalla lontana Siberia interesserà più direttamente il Centro-Nord del Paese, ma farà sentire i suoi effetti anche al Sud. Le temperature si porteranno su valori anche di oltre 10 gradi al di sotto delle medie stagionali e il freddo sarà accentuato dalla presenza di forti venti (effetto wind chill). Da lunedì in molte aree del Centro-Nord anche durante il giorno il termometro non salirà sopra lo zero (giornate di ghiaccio). Tra domenica e lunedì la neve cadrà a bassa quota al Centro-Nord, fino in pianura in molte regioni e fin sulle coste lungo il medio Adriatico.
Previsioni meteo per domenica. Domani al mattino deboli nevicate fino in pianura al Nord, tranne su coste liguri e Venezie. Neve anche su zone interne e adriatiche del Centro, fino a lambire le coste. Piogge e rovesci in Puglia, Calabria e Isole. Nella seconda parte della giornata le precipitazioni insisteranno su Piemonte, entroterra ligure, Emilia Romagna, Centro-Sud e Isole, anche intense sulle zone ioniche. Dal pomeriggio inoltre l’afflusso dell’aria fredda produrrà un ulteriore abbassamento della quota delle nevicate al Centro, in serata anche al Sud. Non si esclude la possibilità di una breve nevicata notturna a Roma. Giornata molto fredda e ventosa in tutta l’Italia, con un brusco calo termico soprattutto al Nord e nelle regioni adriatiche, più direttamente investite dai freddi venti nordorientali. Raffiche di Bora fino a oltre 100 km/h, mari da mossi ad agitati.
Previsioni meteo per lunedì. Nevicate fin sulle coste nelle regioni del versante adriatico, dalla Romagna alla Puglia; neve fino a quote di pianura anche su basso Lazio, Campania e nord-est della Sardegna, a quote collinari nel resto del Sud. Parziali schiarite al Nord e in Toscana, verso sera anche in Umbria e Lazio. Ulteriore calo termico, con minime all’alba al Nord tra -5 °C e -9 °C in pianura e sotto zero anche al Centro. Massime non oltre lo zero in molte zone del Centro-Nord. Freddo accentuato da forti venti settentrionali.
Meteo.it