Breve tregua dal maltempo

Una vasta e profonda circolazione di bassa pressione centrata tra le Isole Britanniche e il nordovest della Francia rimarrà pressoché stazionaria nella medesima posizione anche nei primi giorni della prossima settimana. Tale area depressionaria ha attivato una intensa corrente sud-occidentale, umida e temperata, che ha favorito un sensibile rialzo termico nel Mediterraneo che nei prossimi giorni si estenderà anche all’Europa centrale. In Italia il rialzo termico è stato evidente e sensibile nelle regioni centro-meridionali, mentre al Nord il cuscinetto d’aria fredda intrappolato in Val Padana si sta erodendo a fatica; seppur lentamente, è comunque destinato a scomparire nei prossimi giorni. In seno a tale flusso occidentale si muoveranno velocemente numerose perturbazioni atlantiche che attraverseranno l’Europa centro-occidentale e l’Italia. Dopo il passaggio sabato della perturbazione n. 2 che ha portato altra neve in pianura al Nord, domenica assisteremo ad una breve tregua in attesa di un’altra perturbazione (la n.3 di marzo) che raggiungerà il nostro paese alla fine del giorno con piogge essenzialmente concentrate al Centrosud. Il via vai di perturbazioni proseguirà anche nella prima parte della prossima settimana.

Previsioni meteo per domenica 4 marzo. Giornata di maltempo in Sardegna con cielo in prevalenza coperto e con piogge diffuse a tratti di moderata intensità. Nel resto d’Italia situazione più tranquilla. La nuvolosità sarà variabile con ampie schiarite al mattino, mentre dal pomeriggio tenderà ad aumentare a partire dalle regioni tirreniche con le prime deboli e isolate piogge o pioviggini in Liguria, coste meridionali della Toscana, basso Lazio, Campania, Basilicata e nord della Calabria. Tra sera e notte migliora in Sardegna, peggiora in gran parte del Centro-Sud. Da segnalare al mattino la presenze di nebbie o foschie in Pianura Padana e alto Adriatico. Temperature senza grandi variazioni al Centro-Sud. Al Nord valori mattutini in calo con gelate diffuse anche in pianura, valori pomeridiani in aumento. Venti in temporanea attenuazione.

Per la giornata di domenica 4 marzo la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione sui settori Marc-3, Marc-2, Marc-1, Marc-4 delle Marche per rischio idraulico. Un’allerta gialla invece riguarda i restanti settori delle Marche ma anche Abruzzo, Umbria e settori di Molise (Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro), Toscana (Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze), Emilia Romagna (Bacini emiliani centrali, Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli, Bacini emiliani orientali) e Veneto (limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL)).

Previsioni meteo per lunedì. Giornata nuvolosa o molto nuvolosa sull’Italia. Al mattino pioggia su regioni centrali adriatiche, al Sud, Sicilia e Sardegna con neve sull’Appennino centrale oltre i 900-1200 metri; deboli precipitazioni su Val d’Aosta e Piemonte occidentale, nevose oltre i 700-800 m. Nel pomeriggio piogge sparse in Sardegna, nord della Sicilia, al Sud (anche intense nel Salento), Molise, estremo Nordovest, Liguria di levante e regioni centrali tirreniche. Temperature mattutine in rialzo al Centro-Nord ma con ancora qualche debole gelata nelle regioni settentrionali; valori pomeridiani senza grandi variazioni. Ventoso in Liguria, intorno alle Isole, Ionio e basso Adriatico.

Meteo.it