Freddo in aumento e piogge in quasi tutte le regioni italiane

Un vortice di bassa pressione, eredità del passaggio della perturbazione numero 8 di marzo, domani insisterà sulla nostra Penisola spingendo nubi e piogge su quasi tutte le regioni, con nevicate sui rilievi anche al di sotto di 1000 metri. La prossima settimana vedrà un graduale miglioramento del tempo al Nord mentre si preannuncia ancora molto instabile al Centro-Sud. Contemporaneamente il clima si farà gradualmente più freddo. Infatti, la massa d’aria gelida presente sull’Europa centro-settentrionale lambirà anche il nostro Paese, dove si attende un deciso calo delle temperature con valori che si porteranno sensibilmente al di sotto della norma. Si prospetta, proprio nella settimana dell’equinozio di primavera, un vero e proprio colpo di coda dell’inverno.

Previsioni meteo per domenica. Quella di domani sarà una giornata con nuvole su tutto il Paese, e le piogge nel corso del giorno bagneranno praticamente tutte le nostre regioni risparmiando probabilmente solo le coste del medio versante adriatico. Possibili piogge intense su Lazio, Campania e Calabria Tirrenica. Deboli nevicate sulle Alpi e sull’Appennino Emiliano al di sopra di 700-1000 metri circa, oltre i 1000-1300 metri sull’Appennino Centrale. Ventoso al Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Temperature quasi dappertutto in calo e al di sotto della norma.

Previsioni meteo per lunedì. Ancora molte nubi ovunque. La pioggia nel corso del giorno bagnerà gran parte d’Italia risparmiando parzialmente solo i versanti ionici. Neve fino a quote molto basse su zone alpine e Appennino Settentrionale, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine pianure di Lombardia, Veneto, Friuli e Venezia Giulia, specie al mattino; neve anche sull’Appennino Centrale e Meridionale, ma solo al di sopra di 700-1200 metri. Temperature quasi dappertutto in ulteriore calo.

Meteo.it