Temperature in ulteriore calo

Nella giornata di mercoledì, il vortice depressionario che insiste sull’Italia scivolerà lentamente verso sud, andando a posizionarsi sulle regioni meridionali: da questa posizione, oltre a portare nuovo maltempo al Sud e medio versante adriatico, risucchierà anche delle gelide correnti orientali che favoriranno un ulteriore abbassamento delle temperature in gran parte del Paese. Quindi da mercoledì al Nord il tempo migliorerà, ma con un aumento del freddo notturno e mattutino, mentre al Centro-sud insisteranno molte piogge, a tratti anche intense, molto vento e nevicate fino a quote insolitamente basse, con la neve che in Abruzzo e Marche potrebbe spingersi fino a quote di pianura.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata tra sole e nuvole al Nord, in generale senza piogge e senza nevicate. Molte nubi sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Sud e Isole, con la possibilità di temporali soprattutto sul basso versante tirrenico; neve fino a quote molto basse in Abruzzo e Marche, con a tratti qualche sconfinamento fin lungo le coste, mentre in Molise e sull’Appennino Meridionale la neve cadrà in generale al di sopra di 600-900 metri (a quote anche più alte in Calabria). Temperature per lo più in calo, anche sensibile nelle regioni centrali adriatiche. Giornata molto ventosa con Bora molto intensa sul medio e alto versante adriatico.

Previsioni meteo per giovedì. Bel tempo al Nord e Toscana. Nuvole nel resto del Paese: piogge sparse su Abruzzo, Molise, Sud e Isole; neve fino a quote collinari sull’Appennino Abruzzese e Molisano, oltre 500-1000 metri su Appennino Meridionale e rilievi della Sicilia. Temperature minime quasi dappertutto in calo, con deboli gelate al Nord anche in pianura; massime in generale stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione.

Meteo.it