Anche giovedì sull’Italia sarà presente una profonda circolazione di bassa pressione, con minimo sul mare Ionio, che continuerà a richiamare aria fredda sul nostro Paese. Le regioni più colpite dal maltempo saranno quelle del Sud, mentre al Centro Nord le condizioni tenderanno a migliorare. Venerdì la circolazione ciclonica si indebolirà e si attenuerà anche l’afflusso di aria fredda, poi, nel corso del fine settimana, il Mediterraneo centrale verrà raggiunto da una nuova perturbazione. Sabato pioverà soprattutto sulla Sardegna meridionale e, dalla sera, anche in Sicilia, mentre domenica il maltempo dovrebbe interessare la Sicilia, gran parte del Sud ed estendersi verso le regioni centrali adriatiche.
Previsioni meteo per giovedì. Al Nord e in Toscana ampi rasserenamenti. Nel corso del giorno schiarite anche su Umbria, Sardegna e alto Lazio. Al Sud e in Sicilia precipitazioni diffuse per gran parte del giorno; sulle regioni centrali adriatiche i fenomeni tenderanno ad esaurirsi dal pomeriggio. Neve fino a 4-500 m sull’Appennino meridionale, sopra 1000 m circa in Calabria e sulla Sicilia. Venti deboli sulla valle padana, venti intensi settentrionali sul resto del Paese. Temperature in calo al Sud; gelate diffuse al Nord nella notte e al mattino.
Previsioni meteo per venerdì. Sulle regioni centro settentrionali cielo in prevalenza poco nuvoloso; ancora qualche addensamento sul settore del medio Adriatico. Un po’ di nubi in Sardegna, specie nel sud dell’isola; cielo nuvoloso al Sud e in Sicilia con precipitazioni isolate su Calabria, nordest della Sicilia, centro nord della Puglia. Neve fino 800-1000 sui rilievi della Calabria e della Sicilia. Temperature in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna. Venti deboli al Nord, moderati settentrionali altrove.
Meteo.it