Nuovo peggioramento sabato a partire dalla Sardegna

Venerdì la circolazione ciclonica presente sul Paese da alcuni giorni si indebolirà e si attenuerà anche l’afflusso di aria fredda. Nel corso del fine settimana, il Mediterraneo centrale verrà raggiunto da una nuova perturbazione. Sabato peggiorerà sulla Sardegna meridionale e, dalla sera, anche in Sicilia, mentre domenica il maltempo dovrebbe interessare la Sicilia, gran parte del Sud ed estendersi verso le regioni centrali adriatiche ma questa volta con la neve che cadrà in Appennino al di sopra dei 900-12000 metri di quota.

Previsioni meteo per venerdì. Al Nord e sulle regioni centrali tirreniche tempo in prevalenza soleggiato con scarsi annuvolamenti. Nel resto del Paese cielo nuvoloso, a tratti molto nuvoloso, con deboli precipitazioni intermittenti su Abruzzo, Molise, regioni meridionali eccetto l’alta Campania, Sicilia tirrenica e sud-est della Sardegna; neve a quote collinari sui rilievi dall’Abruzzo alla Basilicata e nelle zone interne della Puglia, oltre 800-1000 metri sui rilievi della Calabria e della Sicilia. Temperature minime ancora localmente sottozero al Nord; massime in rialzo al Centro Nord e in Sardegna. Venti deboli al Nord, moderati settentrionali altrove.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino ancora nuvolosità irregolare al Sud e in Sicilia con fenomeni molto isolati su Puglia meridionale, Calabria tirrenica e nord dell’Isola, schiarite temporaneamente ampie su gran parte del Centro e in Emilia, nuvole in aumento al Nordovest e in Sardegna con brevi e deboli precipitazioni in Liguria, nel vicino Appennino e tra Ossola e Alpi lombarde con limite della neve oltre i 700-900 metri. Nel pomeriggio qualche precipitazione isolata anche tra cuneese e Alpi occidentali. Pausa asciutta al Sud poi inizierà un nuovo peggioramento sulla Sardegna con piogge anche a carattere di rovescio a iniziare dal sud-ovest dell’Isola. La nuova perturbazione in serata coinvolgerà anche la Sicilia, marginalmente nella notte anche la Calabri e l’alto Ionio. Temperature in aumento nelle minime al Nord, massime in calo al Nordovest e in aumento al Centro-sud. Venti in temporanea attenuazione ma con i primi rinforzi di Scirocco in Sardegna e sul Ligure.

Meteo.it