Domenica maltempo al Sud e Isole

Possiamo ormai considerare conclusa l’ondata di freddo fuori stagione e di neve a bassa quota che ha investito l’Italia nel corso di questa settimana e all’esordio della primavera astronomica. Le temperature stanno piano piano risalendo e lo faranno in modo più evidente nei prossimi giorni: a metà della prossima settimana i valori si porteranno nuovamente al di sopra della norma, in modo particolare al Centrosud, in un contesto climatico decisamente più mite. La domenica tuttavia, sarà ancora segnata dal maltempo al Sud e in Sicilia, investite da una nuova perturbazione (la numero 10 di marzo), che in queste ore raggiunge la Sardegna, mentre nella seconda parte di domenica saranno coinvolte marginalmente anche le regioni centrali adriatiche. A inizio settimana la perturbazione abbandonerà le regioni meridionali, lasciando dietro di sé molta variabilità e un’atmosfera a tratti instabile.

Previsioni meteo per domenica. Domenica maltempo al Sud e in Sicilia, con piogge diffuse, a tratti intense e locali temporali. Neve sui rilievi oltre 1000-1500 metri. Dalla sera tendenza ad esaurimento dei fenomeni. In Sardegna cielo molto nuvoloso con residue precipitazioni al mattino e tendenza a schiarite dal pomeriggio. Nella seconda parte del giorno le precipitazioni risaliranno verso l’Abruzzo e il Molise, con quota neve in Appennino attorno a 900-1000 m. Nel resto del Paese tempo parzialmente soleggiato, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. Temperature: massime in rialzo al Nordovest, nelle regioni tirreniche e al Sud peninsulare. Venti molto intensi al Sud e nelle Isole, con raffiche fino a 70-80 km/h e mari molto mossi o agitati.
Le criticità di domenica. Per la giornata di domenica 25 marzo la Protezione Civile ha emesso Allerta Arancione di moderata criticità sulla Sardegna per rischio idraulico e idrogeologico nelle zone di Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu, limitatamente al rischio idraulico anche nella zona di Iglesiente. Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico in Basilicata: Basi-E2, Basi-C, Basi-E1; Puglia: Basso Ofanto, Bacini del Lato e del Lenne; Sicilia: Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie. Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio temporali in Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Basso del Sangro, Bacino dell’Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro; Basilicata: Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1; Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea; Puglia: Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne; Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto. Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico su Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Basso del Sangro, Bacino dell’Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro; Basilicata: Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1; Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico; Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale 2; Puglia: Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne; Sardegna: Iglesiente; Veneto: Alto Piave.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì al Nord, su Toscana e nord della Marche tempo abbastanza soleggiato, con annuvolamenti modesti e passeggeri, un po’ più estesi lungo le Alpi. Nel resto del Paese nuvolosità variabile, con locali e brevi precipitazioni più probabili su Puglia, Calabria, nord della Sicilia e, nel pomeriggio, anche attorno all’Appennino centrale, con quota neve attorno a 1200 m. Temperature: in lieve calo le minime al Nord; massime in generale aumento, ma su valori ancora inferiori alla norma al Centrosud. Venti in attenuazione, da deboli a moderati nord-occidentali al Sud e nelle isole, con mari mossi o molto mossi.

Meteo.it