Nei prossimi giorni faremo i conti con un vero e proprio assaggio di tempo invernale, portato da correnti fredde orientali che continueranno a raggiungere le nostre regioni. In particolare un nuovo impulso freddo raggiungerà l’Europa centrale lambendo anche il Nord dove, fra lunedì e martedì, le temperature subiranno un ulteriore calo scendendo verso valori decisamente invernali.
Nel frattempo una nuova perturbazione atlantica riuscirà a farsi strada verso il Mediterraneo causando un peggioramento soprattutto dalla seconda parte di lunedì con piogge e temporali intensi e venti di Scirocco che, al Centro-Sud, sostituiranno quelli freddi nord-orientali. Le precipitazioni tenderanno a interessare anche il Nord dove, a causa delle basse temperature, tra lunedì e martedì la quota neve si abbasserà notevolmente favorendo nevicate a quote collinari specie al Nord-Ovest, con la possibilità di qualche spolverata anche sulle zone di pianura, specie in Piemonte e zone pedemontane di Lombardia ed Emilia occidentale.
Previsioni meteo per lunedì. Giornata in generale nuvolosa, a parte delle schiarite che resisteranno al mattino fra Liguria e regioni centrali tirreniche. Piogge inizialmente su Sardegna, ovest Sicilia e alta Calabria, e qualche nevicata oltre 500 metri sulle Alpi e Prealpi centro-orientali. Nel pomeriggio piogge sempre più intense anche temporalesche coinvolgeranno, oltre a Isole e Calabria, anche Lazio e Campania, ma in graduale estensione al resto del Paese fra sera e notte. Nel pomeriggio deboli nevicate fino a 300-500 metri su Lombardia nord-occidentale e Piemonte. Qualche pioggia sul basso Veneto. La sera piogge in intensificazione sull’Emilia Romagna e sulla pianura veneta. Nella notte neve fino a quote molto basse nell’ovest dell’Emilia. Temperature quasi ovunque in ulteriore calo al Nord in leggero rialzo al Sud. Venti in rinforzo nel corso della giornata.
Previsioni meteo per martedì. Tempo in miglioramento al Nordovest, precipitazioni residue al mattino su Lombardia e Nordest. Nel corso della giornata pioverà ancora nel sud della Sardegna su Umbria, Lazio, Campania e Sicilia. La sera migliora al Centro e peggiora sulle regioni meridionali. Forte Bora al mattino sull’alto Adriatico, venti intensi meridionali al Sud e sulla Sicilia. Temperature in aumento soprattutto sulle Isole e al Centro-sud.
Meteo.it