Messina – Nei giorni scorsi questa Azienda ha ricevuto alcune segnalazioni inerenti il non corretto funzionamento della procedura per i pagamenti online delle prestazioni sanitarie mediante l’utilizzo della piattaforma PagoPA.
PagoPA è un sistema per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. PagoPA è adottato obbligatoriamente da tutte le Pubbliche Amministrazioni e dagli altri soggetti obbligati per legge e da un numero crescente di Banche e di istituti di pagamento (Prestatori di Servizi a Pagamento – PSP). PagoPA è previsto in attuazione dell’art. 5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dal D.L. 179/2012. PagoPA nasce per specifici motivi:
- incrementare l’uso di modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese in considerazione del fatto che, i pagamenti verso gli Enti Creditori, sono rilevanti per numero di transazioni e volumi;
- rendere il cittadino libero di scegliere come pagare, dando evidenza dei costi di commissione;
- ridurre i costi di gestione degli incassi per gli Enti Creditori;
- standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso gli Enti Creditori.
Grazie alle segnalazioni pervenute dall’utenza si è proceduto alla verifica del corretto funzionamento della procedura di pagamento online, che ad oggi risulta essere perfettamente funzionante
Questa Azienda rappresenta che mediante il servizio è possibile pagare online le visite e gli esami prenotati, sono quindi escluse le prestazioni ad accesso diretto (esempio Pronto Soccorso, Laboratorio Analisi e Anatomia Patologica).
Se venissero riscontrate criticità nell’utilizzo del servizio, si invitano gli Utenti ad effettuare una segnalazione tramite mail all’indirizzo pagamentiPA@polime.it o chiamando il numero 090 221 7236 o 090 221 3801, dalle ore 9:00 alle ore 16:00 dal lunedì al venerdì, festivi esclusi