“Nei quasi 42 anni trascorsi dall’entrata in vigore della legge 194/1978, nessuno dei 33 governi che si sono succeduti a palazzo Chigi ha rispettato il termine fissato per la presentazione della relazione al Parlamento sulla sua attuazione.
Basti pensare che l’ultima è stata presentata dall’ex ministra Giulia Grillo oltre un anno fa, con i dati relativi al 2017” dichiara Giulia Crivellini, Tesoriera di Radicali Italiani.
“Chiedo al ministro Speranza di segnare un punto di discontinuità, presentando la relazione al Parlamento aggiornata a tutto il 2019 entro fine mese, come previsto dalla legge.
Nella Giornata internazionale della donna si sprecheranno discorsi e appelli per le donne, con le donne, insieme alle donne: sarebbe bello se dal Ministro arrivasse un atto concreto e puntuale di rispetto della legge, che potrebbe servire da esempio per i governi e i ministri futuri. Con le procedure informatiche e i sistemi digitalizzati attuali, oggi non è più possibile per nessuno, sia a livello centrale, sia a livello periferico, sottrarsi alle proprie responsabilità”.