In quota Città Metropolitana di Palermo sono stati indicati Giovanni Scalia e Cleo Li Calzi; per il Comune di Palermo Francesco Randazzo e Domenico Cacciatore, mentre per la Camera di commercio Alessandro Albanese, presidente dell’ente camerale.
Successivamente, nella prima seduta del nuovo Consiglio di amministrazione è stato nominato presidente Francesco Randazzo al posto di Tullio Giuffré. Giovanni Scalia è stato confermato amministratore delegato. Il vicepresidente, espressione della Camera di Commercio, é Alessandro Albanese. Riconferma anche per il consigliere Cleo li Calzi, con delega all’innovazione e pari opportunità, e il giovane avvocato Domenico Cacciatore.
“Viene garantita la continuità di un cammino di crescita e sviluppo – afferma il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – di quella che rimane un’azienda di eccellenza a partecipazione pubblica, a servizio dell’intera Sicilia, al servizio della promozione turistica e della cultura dell’accoglienza”.
Il presidente: Francesco Randazzo
Amministratore unico di Sispi spa, società con socio unico il Comune di Palermo, Francesco Randazzo è nato a Palermo nel 1940, coniugato, con due figli, Laureato in giurisprudenza con 110 e lode e diplomato in ottica, è stato pubblicista ed editore di riviste fotografiche e amministratore delegato della Randazzo spa, azienda leader nazionale nel settore dell’ottica e della fotografia. Vicepresidente Gtm spa – Città del Mare e amministratore delegato Ofi spa Optissimo, è stato membro del consiglio direttivo della Camera di commercio di Palermo fino al marzo 2015. Presidente Kalos spa, società che opera nel settore immobiliare.
L’amministratore delegato: Giovanni Scalia
Manager con esperienze internazionali, Giovanni Scalia, 39 anni, è ingegnere gestionale. Ha completo la formazione con esperienze in Spagna e Stati Uniti conseguendo il Master in Bussiness Administration presso la Luiss Business School. Dirigente della multinazionale di consulenza strategica Bain & Company, dove ha coordinato progetti di piani strategici, modelli organizzativi e advisoring tra Italia, Gran Bretagna, Danimarca e Turchia; a fine 2010 torna a Palermo per prendere le redini dell’azienda di famiglia Scalia Group, che nell’arco di qualche anno, con un processo di innovazione e crescita, leader del settore della pelletteria in ambito nazionale grazie alla catena retail in Sicilia, tra i più importanti siti di ecommerce del settore. Dal 2012 è consigliere di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo, mentre dal 2015 è presidente di Gh Palermo, società di handling dell’aeroporto di Palermo con oltre 300 dipendenti. Dal 2018 è amministratore delegato di Gesap spa.