AGROALIMENTARE: BANCA MPS E AGROCEPI RINNOVANO CONVENZIONE PER FAVORIRE ACCESSO AL CREDITO DEGLI ASSOCIATI

Favorire l’accesso al credito delle aziende agroalimentari, dell’agroindustria e delle imprese della filiera per contribuire al rilancio e allo sviluppo del settore primario dell’economia del Paese. Questo il fine del rinnovo della convenzione siglata da Banca Monte dei Paschi, da sempre vicina al comparto agrario, e Agrocepi, Sindacato della filiera agroalimentare.

L’accordo si contraddistingue per clausole specifiche introdotte al fine di incentivare il biologico e l’innovazione nel settore agroalimentare. Condizioni ulteriormente agevolate verranno applicate ai finanziamenti richiesti dalle aziende associate a maggioranza femminile e quelle che realizzeranno interventi volti a ridurre o ripristinare il dissesto idrogeologico delle zone colpite da eventi calamitosi.

 La convenzione include, inoltre, un’ampia offerta, a condizioni competitive, a disposizione degli oltre 10.000 iscritti di Agrocepi. Oltre alle formule classiche dei finanziamenti a breve, medio e lungo termine anche un pacchetto di finanziamenti ad indirizzo specifico pensato per rispondere in modo puntuale alle molteplici esigenze dei moderni imprenditori agricoli, accompagnandoli in tutte le fasi del ciclo produttivo, dall’impianto della coltura, alla trasformazione fino alla commercializzazione del prodotto finito. Ne sono un esempio i finanziamenti per l’impianto e il reimpianto delle colture arboree, quelli per la filiera vitivinicola fino alle aperture di credito assistite da pegno su formaggio dop o igp a lunga stagionatura o su cosce di prosciutto dop o igp.

Per offrire un concreto sostegno alle filiere e all’agroindustria sono stati inseriti anche i finanziamenti utili per l’acquisto di grandi macchine, mezzi di produzione ad alta tecnologia e complessità, e per l’agricoltura di precisione. Gli associati potranno beneficiare, inoltre, del servizio di consulenza degli specialisti di Banca Mps anche nell’ambito della finanza agevolata.

Il Presidente Nazionale Agrocepi, Corrado Martinangelo, ha dichiarato: “Agrocepi ha inteso definire un accordo con Banca Mps per supportare al meglio le imprese di settore, inserendo molte novità su specifici temi per lo sviluppo dell’agroalimentare italiano.”

 L’accordo con Agrocepi nasce da un lavoro sinergico di ascolto e confronto”. Ha commentato Fabiano Fossali, Responsabile Direzione Mercati e Prodotti di Banca Mps. “Anche con questa convenzione ribadiamo il nostro sostegno al settore agroalimentare e siamo molto soddisfatti di favorire l’accesso al credito delle filiere e dell’agroindustria. Abbiamo previsto misure specifiche per agevolare l’imprenditoria femminile, per la conversione al biologico e per l’innovazione tecnologica in modo da affiancare le imprese agricole nelle nuove sfide del futuro e contribuire concretamente alla loro crescita sostenibile”.

Agrocepi, nata nel 2017 ha sede a Roma e il suo obiettivo è quello di riuscire a mettere insieme gli interessi di tutta la filiera agroalimentare, partendo dalla terra, finendo con la distribuzione, passando per l’industria di trasformazione; migliorando la promozione del prodotto italiano attraverso l’enogastronomia e sviluppando aggregazione per accrescere la competitività.

Nata nel 1472, Monte dei Paschi di Siena è la più antica banca del mondo ancora in attività. È oggi a capo di uno dei principali gruppi bancari italiani, con quote di mercato di rilievo in tutte le aree di business in cui opera. Il Gruppo Montepaschi è attivo sull’intero territorio nazionale e sulle principali piazze internazionali con un’operatività incentrata sui servizi tradizionali del retail e commercial banking e con una particolare vocazione verso la clientela famiglie e piccole e medie imprese. Il Gruppo opera tramite proprie società specializzate, in tutte le principali aree di business: leasing, factoring, finanza d’impresa e investment banking. Con più di 1500 filiali e 200 centri specialistici Banca Monte dei Paschi di Siena offre i suoi servizi a oltre 4,4 milioni di clienti.