Al via il Premio Fondazione SIN e Fondazione LIMPE per la ricerca sulla Malattia di Parkinson

Al via il Premio Mariola Segala, istituito da Fondazione SIN (Società Italiana di Neurologia) e Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus per finanziare la ricerca scientifica sulla malattia di Parkinson. Circa sei milioni di persone nel mondo convivono con questa patologia, un numero destinato ad aumentare a causa dell’invecchiamento progressivo della popolazione, oltre 9 milioni previsti per il 2040.

 

Per il prossimo biennio 2021-2022 Fondazione SIN e Fondazione LIMPE hanno deciso, quindi, di destinare la donazione di 500.000 euro ricevuta dalla famiglia Locatelli in memoria della Sig.ra Mariola Segala, al finanziamento di 10 progetti di ricerca da 50.000 euro ciascuno sulla malattia di Parkinson a favore di giovani ricercatori under 40, che operano in Italia presso Enti pubblici o privati no profit.

“Il miglior modo per dare seguito allo spirito di un lascito testamentario ci è sembrato proprio investire sui giovani, in progetti innovativi, sul futuro della ricerca in Italia. Siamo sicuri che le eccellenze presenti nei nostri centri di ricerca sapranno esprimere progetti interessanti e importanti per migliorare la comprensione dei meccanismi di malattia, nonché per aiutare nella prevenzione e la cura della malattia” dichiara il Presidente di Fondazione SIN, Prof. Gioacchino Tedeschi.

Fondazione SIN e Fondazione LIMPE si prefiggono di affrontare la sfida dell’impatto sociale ed economico posta dalla malattia di Parkinson finanziando la ricerca scientifica. In particolare, individuano nella prevenzione e nel trattamento delle fasi precoci di malattia le aree di maggiore interesse su cui investire, soprattutto a fronte dell’evidenza che i sintomi motori della malattia compaiono quando il quadro patologico è già compromesso e alla luce della necessità di terapie in grado di modificare favorevolmente il decorso della malattia dalle fasi più precoci.

I progetti di ricerca dovranno riferirsi a una delle seguenti aree: prevenzione, stili di vita e metodi di screening; fasi precoci di malattia, individuazione di marcatori diagnostici e target farmacologici; terapie innovative “Disease-modifying”; nuovi approcci di neurologia digitale e teleneurologia; meccanismi patogenetici e fisiopatologici con risvolti traslazionali.

“Siamo convinti dell’importanza di offrire ai giovani ricercatori l’opportunità di sviluppare e  finanziare i loro progetti  di ricerca; grazie a questa preziosa donazione potranno realizzare i progetti ricerca, così da garantire un futuro nello sviluppo di nuove scoperte scientifiche sulla malattia di Parkinson” – sottolinea il Presidente di Fondazione LIMPE, Prof. Leonardo Lopiano – “ la nostra mission, infatti, è proprio quella di promuovere nuove conoscenze su questa patologia per la quale c’è ancora tanto da scoprire per poter dare una speranza di cura alle tante persone affette da Parkinson sempre in attesa di nuove terapie.”

Possono partecipare i laureati in medicina e chirurgia, con un’età non superiore ai 40 anni, cittadinanza italiana, soci SIN oppure Accademia LIMPE / DISMOV, con al proprio attivo almeno tre pubblicazioni negli ultimi tre anni e almeno una pubblicazione nella quale si figura come primo o ultimo autore. Sono considerati ai fini della valutazione, anche se non obbligatori, il possesso della Specializzazione in Neurologia, del titolo di Dottore di Ricerca ed esperienze di ricerca all’estero. Il progetto deve essere condotto in centri di ricerca, pubblici o privati, situati in Italia, che abbiano nel loro statuto l’indicazione di strutture di ricerca senza scopi di lucro.

Queste le scadenze del Premio Mariola Segala:

  • Fase I: entro il 30/6/2021 i ricercatori presenteranno la lettera di intenti che sarà valutata da una Commissione Tecnico Scientifica sulla base del possesso dei criteri di eleggibilità e dell’attinenza del progetto agli obiettivi del bando. Le valutazioni saranno comunicate entro il 30/7/2021

 

  • Fase II: entro il 30/9/2021 per i progetti che avranno superato la fase I, i ricercatori dovranno produrre una Full Application che verrà sottoposta al processo di peer reviews da parte di tre reviewers esperti in materia, per una valutazione della qualità scientifica.

 

Il Comitato Tecnico Scientifico stilerà poi una graduatoria sulla base delle valutazioni dei reviewers per poi sottoporla ai consigli di Amministrazione della Fondazione SIN e della Fondazione LIMPE che dovranno stabilire il numero di progetti ammessi.

 

Il Bando è disponibile sul sito web Fondazione Società Italiana di Neurologia www.neuro.it e Fondazione LIMPE www.fondazionelimpe.it.